Ipnosi per trattare il dolore: cercasi volontari

Uno studio sperimentale condotto dall’associazione Aplysia Aps. I requisiti: "Persone tra i 18 e i 45 anni per una sessione in sicurezza"

Dolore: uno studio a Pisa per il trattamento attraverso l’ipnosi (foto di repertorio)

Dolore: uno studio a Pisa per il trattamento attraverso l’ipnosi (foto di repertorio)

Pisa, 21 gennaio 2023 - Uno studio sperimentale sugli effetti dell’ipnosi nel trattamento del dolore. E’ questo il tema alla base della ricerca condotta dall’associazione Aplysia Aps, impegnata da anni nello studio del dolore e dei disturbi psicosomatici, in collaborazione con la docente dell’Università di Pisa, Enrica Santarcangelo. L’associazione è alla ricerca di volontari e volontarie dai 18 ai 45 anni disposti a sottoporsi ad una sessione sperimentale, condotta "nel rispetto della privacy e in totale sicurezza", volta a misurare l’efficacia delle suggestioni ipnotiche nel trattamento del dolore.

Coloro che si candideranno per l’esperimento saranno selezionati mediante l’invio di alcuni test per email, una volta superato questo screening iniziale i volontari parteciperanno ad una sessione sperimentale di circa mezza giornata che verrà svolta sia in gruppo che individualmente.

La data verrà concordata con gli stessi volontari (la mattina dalle 9 alle 13 oppure il pomeriggio dalle 14 alle 18) e si svolgerà presso la sede di Aplysia c/o Istituto GIFT di Medicina Integrata (Lungarno Simonelli, 1). Oltre alla valutazione della soglia e tolleranza al dolore da stimolo freddo, verranno somministrate, nella più completa sicurezza e nel rispetto della privacy e delle persone, delle scale ipnotiche costruite con tecniche differenti per valutare il grado di suggestionabilità e la fenomenologia della coscienza dopo la suggestione ipnotica.

Aplysia nasce nel 2008 prima come onlus e dal 2021 diventa un’associazione di promozione sociale (APS). La sua missione è promuovere il benessere e la salute con attenzione a quei disturbi in cui le condizioni psicologiche influiscono sulla genesi, l’aggravamento e la cronicizzazione delle patologie (medicina psicosomatica), con particolare riferimento alla psicosomatica del dolore, ovvero un’alterazione dello stato psicologico che può generare un effetto fisico e qualche sintomatologia organica. In breve è l’influenza della mente sul nostro corpo. Chi volesse maggiori informazioni può contattare il dottor Federico Marcucci 3395454387 o la dottoressa Melania Boni 3297020825 o scrivere a [email protected].