Pace fiscale: ultima chiamata per la rottamazione delle cartelle

Si può fare domanda entro il 30 aprile. Sportelli dell’Agenzia delle Entrate - Riscossione di Pisa e provincia aperti in via eccezionale anche sabato 27 aprile

Entro il 30 aprile si può fare domanda per la rottamazione delle cartelle esattoriali

Il logo dell'Agenzia delle Entrate, Roma, 1 febbraio 2018. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Pisa, 24 aprile 2019 – Sono giorni ‘caldi’ agli sportelli dell’Agenzia Entrate - Riscossione in tutta Italia. E anche neglisportelli pisani sono tante le persone che arrivano in cerca di informazioni e di consulenza. La scadenza del 30 aprile, ultima data utile per aderire al saldo e stralcio e alla rottamazione, si avvicina e tanti contribuenti cercano una soluzione per risolvere i problemi col fisco. Gli sportelli sono presi d’assalto con tante persone in attesa di ricevere informazioni o per presentare la documentazione necessaria per aderire alla soluzione decida da questo Governo. La definizione agevolata consiste di ridurre gli importi da pagare delle cartelle esattoriali, senza dover versare le sanzioni e gli interessi di mora ed è possibile presentarla per i debiti dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2017. Si potrà pagare fino ad un massimo diciotto rate in cinque anni, con le prime due rate nel 2019 a luglio e novembre, mentre per i restanti quattro anni le scadenze saranno febbraio, maggio, luglio e novembre.

Discorso diverso per il saldo e stralcio dove invece per aderire è richiesto il modello Isee e non tutti i ruoli posso essere inseriti. Chi potrà usufruire di questa soluzione e rientrerà nei vari scaglioni per pagare dovrà effettuarlo in cinque rate con ultima scadenza 31 luglio 2021. In entrambi i casi è comunque possibile pagare anche in un’unica soluzione senza interessi. Poiché i casi sono tanti e ci sono due soluzioni abbastanza complesse, molti recano nei vari sportelli per cercare di fare pace con il fisco. 

Per far fronte a questa richiesta l’Agenzia Entrate - Riscossione ha deciso un’apertura straordinaria degli sportelli di Pisa e provincia per sabato 27 aprile dalle 8.15 alle 13.,15 dove sarà possibile ricevere informazioni e effettuare consulenza.

r.p.