Auto contro moto sull’Aurelia. Gravissimo giovane paracadutista

E’ un militare del Col Moschin. I colleghi in ospedale in suo supporto

I soccorsi

I soccorsi

Pisa, 19 settembre 2018 - I commilitoni si sono riversati tutti in ospedale per supportarlo. Per fare il tifo per lui. E anche la famiglia è stata avvisata per arrivare da Brindisi, provincia di cui è originario. Il giovane, 29 anni, di Ceglie Messapica, si trova ora in Rianimazione in prognosi riservata. E’ rimasto infatti coinvolto in un incidente che la polizia municipale di Vecchiano sta cercando di ricostruire. L’emergenza, sulla via Aurelia, dopo le 11.30 di ieri mattina. Il militare appartenente al Col Moschin, di stanza a Livorno, si trova all’altezza del ristorante Rustichello a Migliarino. Forse un sorpasso... Un’auto, una Fiat Punto, alla guida un altro uomo sui 50 anni - questa la prima versione raccolta – si è appena immessa sulla via principale. L’impatto è molto violento. Saranno i rilievi a stabilire l’esatta dinamica dell’accaduto, ma sta di fatto che la situazione è apparsa subito molto grave.

VIENE allertato il 118. La centrale operativa decide di inviare due mezzi sul posto, un’ambulanza della Croce Rossa che parte dalla sede della Pa di Migliarino, messa in supporto per la chiusura del Ponte (che da lunedì ha riaperto in un senso di marcia). Ma anche una della Misericordia da Pisa con medico. Perché i feriti, alla fine, sono due. Sia il centuaro che l’automobilista. La situazione, per il primo, appare subito grave: ha una ferita profonda al torace. Viene portato al Dipartimento di emergenza e accettazione e messo nella choc room.

DOPO poco, la notizia si diffonde. E anche in caserma cominciano ad arrivare le prime informazioni. Così i suoi colleghi si precipitano a Cisanello. Un’invasione di divise per dare un abbraccio simbolico al ‘ragazzone’ a cui in tanti sono legati. Gli sviluppi sono seguiti anche dai vertici del corpo speciale dell’esercito. E anche la sua famiglia viene avvisata di quanto accaduto e si mette in viaggio per Pisa.

SULL’AURELIA resta la polizia municipale di Vecchiano intervenuta per premettere ai soccorritori di fare tutte le operazioni, per la gestione del traffico e per i rilievi dello scontro. Anche i vigili del fuoco si occupano dell’incidente: la Punto è a Metano e c’è il timore di incendi. Così mettono in sicurezza la zona.

a. c.