Assalto agli scuolabus nella notte: mezzi incendiati, rubati alcuni documenti

Il sindaco e l'assessore all'istruzione: "Danno ancora più pesante in un periodo come quello che stiamo vivendo"

I danni dell'incendio

I danni dell'incendio

San Giuliano Terme (Pisa), 26 settembre 2021 - Cinque scuolabus sono stati dati alle fiamme la scorsa notte a Pontasserchio, alle porte di Pisa.

Tre veicoli sono andati completamente distrutti e altri due gravemente danneggiati. Tutti i 14 pulmini custoditi nel deposito hanno avuto le porte forzate e alcuni documenti sono stati rubati. Sull'episodio indaga la polizia.

"Condanniamo - affermano il sindaco Sergio Di Maio e l'assessore all'istruzione Lara Ceccarelli su Fb - con forza il gesto presumibilmente doloso compiuto da ignoti nel parcheggio di fronte al Parco della Pace di Pontasserchio: dei 14 scuolabus presenti, tre sono stati completamente distrutti, due danneggiati parzialmente. Tutti i mezzi sono stati forzati e da alcuni sono stati rubati i documenti. La polizia municipale ha già messo a disposizione degli investigatori le immagini di videosorveglianza. Siamo al lavoro con la ditta incaricata del servizio, la B&b di Pietrasanta, per garantire il regolare svolgimento del trasporto scolastico. Un danno del genere è ancora più pesante in un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui il valore sociale di questo servizio è sempre più importante".

Una dura condanna arriva dall'assessore regionale all`istruzione Alessandra Nardini: "Quello compiuto a San Giuliano è un gesto gravissimo - dice - ancora più inaudito oggi, dopo due anni di pandemia, mentre la scuola vive ancora un momento difficile. Pensavamo, speravamo, che l`emergenza Covid avesse fatto finalmente comprendere a tutti il valore fondamentale della scuola, il suo essere un bene comune. E invece ci troviamo di fronte ad atti vigliacchi di vandalismo, compiuti tra l`altro ai danni di un Comune da sempre molto attento alle politiche scolastiche ed educative. Mi auguro che i responsabili siano rintracciati. La mia solidarietà e sostegno al sindaco di San Giuliano Sergio Di Maio ed all`assessora all`istruzione Lara Ceccarelli".