Incendio a Filettole, 90 ettari di bosco andati in fumo

Il sindaco di Calci: "L'incendio sul Monte Serra è doloso. Inaccettabile che qualcuno possa gioire nel vedere bruciare tutto"

Calci (Pisa), 20 luglio 2022 - Inferno non solo a Massarosa, in Versilia. Un vasto incendio si è sviluppato anche a Filettole, dove nella giornata di mercoledì 20 luglio sono andati in fumo circa 90 ettari di bosco. Le fiamme, fa sapere il sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori, hanno ripreso in serata. Il rogo sarà monitorato nella notte di mercoledì dai vigili del fuoco e dai volontari delle associazioni locali. Allestito un campo base nella Piazza Allende di Filettole. 

Intanto, il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti fa sapere che l'incendio sul Monte Serra è doloso. "È un incendio di origine dolosa, ci fa arrabbiare l'inaccortezza che fa scoppiare un incendio accidentalmente, ma l'atto scellerato, che peraltro abbiamo già vissuto, ci dà disgusto perché è inaccettabile che qualcuno possa gioire nel vedere bruciare le piante che ci danno vita e ossigeno". 

Il rogo attualmente è sotto controllo. Sono in corso le attività di bonifica di piccoli focolai per evitare che le fiamme ripartano. Adesso dunque parte la conta dei danni. Le indagini sono state affidate ai carabinieri forestali.

L'incendio è scoppiato nella mattina di mercoledì 20 luglio nella zona di Calci, precisamente a Santa Lucia. La paura è stata tanta, anche perché nella località di Filettole sono state evacuate alcune case per scopo precauzionale, visto che le fiamme sono arrivate a circa 400 metri dalle abitazioni. 

Sul posto per spegnere le fiamme sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, oltre a due elicotteri un canadair. Durante la mattina e nel primo pomeriggio sono state fatte sgomberare anche le strade per lasciare transitare i mezzi di soccorso ed emergenza.