Renato Raimo testimonial Fai per il Monte Pisano

Mobilitazione post-incendio: l'attore e regista si è messo a disposizione della causa. Tantissime le firme già raccolte

Renato Raimo

Renato Raimo

Calci (Pisa), 18 ottobre 2018 - Un testimonial d'eccezione. L’attore, regista e autore Renato Raimo dimostra ancora una volta il suo affetto e la sua disponibilità nel supporto di una causa benefica promossa dall’ Associazione degli Amici della Certosa di Pisa a Calci.

Dopo lo spettacolo teatrale “Spogliati nel Tempo”, il cui ricavato è stato interamente devoluto al progetto di ristrutturazione dell’Antica farmacia della Certosa Monumentale di Calci, abbiamo pensato che nessuno meglio di Raimo, potesse essere il Testimonial della Campagna I luoghi del Cuore FAI appoggiando la causa del Monte Pisano, scendendo in campo a sostegno delle zone colpite dal terribile incendio del 24 Settembre nei comuni di Calci e Vicopisano. E Renato puntualmente ha detto “si”!

Il comitato “Insieme per il Monte Pisano” si è formato in conseguenza al terribile incendio che ha devastato 1400 ettari di bosco sulle pendici del Monte Pisano coinvolgendo i versanti dei Comuni di Calci e Vicopisano. Non era mai accaduto, pare, che un luogo ottenesse così tanti voti in pochi giorni, segno che il Monte Pisano è un luogo straordinario che non potrà essere lasciato senza cura. Meta di turisti per le numerose attività recettive, numerosi B&B, agriturismi e ristoranti ma soprattutto di fungaioli, raccoglitori di castagne, camminatori, mountanbikers, escursionisti. "Il Monte Pisano è una terrazza sulla costa tirrenica e sull'arcipelago toscano, è il nostro polmone verde oltre che il luogo di residenza e di lavoro per tantissime famiglie.Ora ci troviamo con boschi e case bruciate ma anche con oliveti, già pronti per il raccolto, distrutti. Un dramma, oltre che un danno per l'ecosistema. Ma non ci perdiamo d’animo. Anche se il Monte Pisano è un'area naturale oggi ferita per circa un quarto della sua estensione è sempre, e ancora, più viva che mai. Infatti, come spesso accade, le disgrazie uniscono e i Luoghi del Cuore stanno rendendo "visibile" il sentimento che in questi giorni lega i cittadini al monte. Da questo capiamo quanto sia amato il nostro territorio ed e’già un ottimo punto di partenza. Renato Raimo si è messo subito a nostra completa disposizione, nonostante i suoi innumerevoli impegni, confermando la sua straordinaria umanità".