In albergo a Pisa, anche se positivo: denunciato

Erano arrivati in città dalla Liguria da poche ore. E, quando sono sopraggiunti i poliziotti, i due stavano ancora dormendo. Intervento di una squadra Volante domenica mattina inviata dalla sala operativa della Questura in un noto albergo pisano (il cui personale era ignaro dei fatti). Alla reception gli addetti avevano inserito i dati dei due giovani ospiti come da routine. Da un controllo eseguito, uno dei due è risultato positivo al Covid con un provvedimento di isolamento dell’Asl competente. Il giovane ligure e un suo amico stavano riposando all’interno di una delle camere. L’uomo agli agenti ha confermato di aver eseguito un primo tampone e di essere risultato "a bassa carica"; di dover ripetere oggi il tampone e, anche, di aver deciso di venire per il weekend a Pisa.

Sono state allertate le Asl pisana e ligure per il tracciamento e gli operatori delle Volanti hanno verificato la documentazione. L’azienda sanitaria di residenza aveva imposto effettivamente al 24enne la quarantena domiciliare, nonostante la bassa carica virale, fino al risultato del secondo test. Sono dunque scattati i protocolli di sicurezza. I poliziotti hanno poi fatto accompagnare i due in Liguria, nelle rispettive abitazioni, con un’ambulanza attrezzata e dedicata. A questo punto, dovranno entrambi restare in casa.

L’Ufficio prevenzione generale della Questura, dopo le verifiche, denuncerà il 24enne per il reato di inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità. Ancora più grave sarebbe l’accusa nel caso in cui anche l’amico risultasse positivo dopo aver trascorso del tempo insieme all’altro: sarebbe deferito anche per diffusione colposa di malattia epidemica.

A. C.