Imprese femminili Di Bartolomeo eletta presidente

La fondatrice dell’azienda Devitalia sarà alla guida del comitato, nato in seno alla Camera di Commercio, fino al 2024

Migration

Si è insediato il Comitato di imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Pisa per il periodo 2021-2024. La presidente è Valeria Di Bartolomeo, vice presidenti Ivana Cerato e Alessandra Bonini. Il comitato è composto da 11 donne in rappresentanza delle associazioni di impresa e delle organizzazioni sindacali della provincia di Pisa che nelle scorse settimane hanno provveduto alla loro designazione.

La neo presidente Valeria Di Bartolomeo è nata a Pescara nel 1972 ed è arrivata a Pisa per studiare all’Università dove si è laureata in Matematica. Nel 1997, insieme al marito Fabio Calabrese, fonda l’azienda di telecomunicazioni Devitalia, di cui è tuttora vicepresidente. E’ stata Presidente del Consiglio Cittadino Delle Pari Opportunità del Comune di Pisa (2013-2018) e tuttora è presidente del Gruppo Terziario donna di Confcommercio Provincia di Pisa. "Da quando ho cominciato a fare imprenditoria – queste le parole di Valeria Di Bartolomeo – ho cercato di partecipare alle attività sul territorio che valorizzassero l’imprenditoria femminile. Oggi più che mai ne abbiamo bisogno, in un momento storico che vede le aziende a conduzione femminile addirittura più colpite di quelle guidate dagli uomini. Spero quindi di dare un contributo in termini di sensibilità e propositività". A fianco di Valeria Di Bartolomeo (Confcommercio Pisa) ci saranno: Ivana Cerato – Vice Presidente (Cna Pisa), Alessandra Bonini – Vice Presidente (Confesercenti Toscana Nord), Giuseppina Balzano (Confartigianato Imprese Pisa), Claudia Del Duca (Confederazione Italiana Agricoltori Provincia di Pisa), Cristina Martelli (Camera di Commercio di Pisa), Rosanna Matteoli (Legacoop Pisa), Maria Gabriella Oleotti (Confapi Pisa), Ombretta Pieracci (Cgil Pisa), Ginevra Venerosi Pesciolini (Unione Provinciale degli Agricoltori di Pisa), Arabella Ventura (Unione Industriale Pisana).

In provincia di Pisa il numero delle imprese a conduzione femminile (imprese partecipate in prevalenza da donne) a fine 2020 si assesta a quota 9.634, con una incidenza percentuale sul totale che tocca il 22,1% delle imprese complessivamente presenti. Considerando il tasso di femminilizzazione, ovvero l’incidenza percentuale delle imprese femminili nei diversi comparti, la presenza femminile è nettamente maggioritaria nei servizi alla persona (66,2%), assistenza sociale non residenziale (61,4%) ed è comunque consistente nelle confezioni (38,1%) e servizi di alloggio (36,6%). Le donne titolari, socie, amministratrici, revisori dei conti, ecc. di tutte le imprese della provincia di Pisa a fine 2020 sono 18.773 (28%).