Pisa, gli immortali del calcio nerazzurro diventano cittadini onorari

Dunga, Kieft, Larsen e Berggreen, eroi nerazzurri dell’era Anconetani, riceveranno l’ onorificenza . La decisione della giunta

Wim Kieft

Wim Kieft

Pisa, 31 gennaio 2020 -  Quattro cittadinanze onorarie che più nerazzurre non si può. Quattro nomi che dicono tutto: Berggreen, Dunga, Kieft e Larsen. La proposta – contenuta nella delibera approvata all’unanimità dalla giunta nella seduta dello scorso 23 gennaio – è firmata direttamente dal sindaco Michele Conti.

Ora l’ultimo atto necessario per il via libera sarà, nelle prossime settimane, il passaggio in consiglio comunale. Un disco verde che per il popolo dell’Arena potrebbe scattare anche subito, senza attendere oltre. Ad averlo dimostrato il bagno di folla, a novembre scorso, in occasione delle celebrazioni per i 20 anni dalla morte di Romeo Anconetani che ha visto tornare a Pisa i grandi nomi della stagione d’oro 1982-1991 "quando il Pisa S. C. – si legge nella delibera – partecipò a sei campionati di Serie A e vinse due Coppa Mitropa".

Giorni di festa ricordi durante i quali Dunga e gli altri non si risparmiarono affatto, esattamente come un tempo facevano in campo: decine e decine di selfie in giro per la città, incontri e abbracci con tifosi e gente comune, rimpatriate con vecchi amici e compagni.

Non solo campioni. "I quattro stranieri rimasti nel cuore dei pisani avrebbero quindi dimostrato – secondo il sindaco Michele Conti (che nei mesi scorsi ha formulato anche un’altra proposta di cittadinanza onoraria, ben diversa, quella per Liliana Segre) – non solo attaccamento alla squadra di calcio ma anche alla città di Pisa che ricordano sempre con affetto". Risultati sportivi eccellenti, quindi, che si sono trasformati nel tempo in un legame forte con la città che li ha accolti e applauditi, sotto la guida di Romeo.

La delibera (pubblicata sull’albo pretorio) ricorda, poi, nei dettagli la storia sportiva dei ‘magnifici quattro’. Il danese Klauss Berggreen (classe 1958), centrocampista, in nerazzurro con 124 presenze e 29 gol; Carlos Caetano Bledorn Verri – meglio noto come Dunga – centrocampista brasiliano classe 1963 (capitano della Nazionale e poi commissaro tecnico), nel Pisa nel campionato di Serie A 1987-1988 con un ruolino di 23 presenze e 2 gol; Willem Corenlius Nicolaas (detto Wim) Kieft, attaccante olandese, giocatore del Pisa con 91 presenze e 25 gol. Infine, Henrik Larsen, danese, centro campista, 33 presenze e 1 gol in Serie A, 8 presenze e 1 gol in Serie B. Numeri e risultati, questi, che non possono raccontare del tutto quell’amore senza fine tra i pisani e il calcio di Romeo ma che adesso avranno un riconoscimento ufficiale da parte della città. Ben oltre quello che ogni tifoso porta nel cuore.

Francescca Bianchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA