"Il Sole" protagonista: come preservarlo

Arianna Merlini (Belvedere spa): "Questa fonte energetica utilizzata dal 2006 con il progetto ‘Un ettaro di cielo’ a La Fila, Peccioli"

Migration

"Il Sole come preservarlo, come utilizzarlo al meglio". "Anche quest’anno “Cronisti in Classe” ci vede partner convinti e orgogliosi soprattutto per questa nuova edizione di cui apprezziamo particolarmente il coinvolgimento anche degli studenti delle scuole primarie, generazioni sempre più attente alla tutela di un “patrimonio” ambientale che sono chiamate a preservare", spiega Arianna Merlini (nella foto), direttore generale Belvedere spa.

Un argomento a voi molto caro.

"Belvedere ha fatto di questo tema la sua missione impegnandosi da molti anni sulle energie da fonti rinnovabili in primis “l’energia dal Sole”. Ed è proprio il “Sole” il tema su cui vogliamo riflettere “Il Sole come preservarlo, come utilizzarlo al meglio”. Questo tema ma soprattutto questa fonte energetica è stata utilizzata da Belvedere nel 2006 quando ha pensato di realizzare un impianto fotovoltaico da 1.000 Kwp denominato “Un ettaro di cielo” in località La Fila nel Comune di Peccioli producendo oltre 1 milione di Kwh ogni anno".

Un progetto pilota.

"Nel settore delle energie rinnovabili è stato il primo progetto a partecipazione popolare, ovvero finanziato con l’emissione di un prestito obbligazionario offrendo cioè a tutti i cittadini la possibilità di investire nella produzione di energia pulita in maniera semplice e diretta. Dopo l’esperienza positiva dell’impianto fotovoltaico di Peccioli nel 2011 si è realizzato a Terricciola un secondo impianto fotovoltaico denominato “Un progetto solare”. Anche questo progetto è stato finanziato in parte con l’emissione di un prestito obbligazionario sottoscritto da circa 300 obbligazionisti per lo più del territorio di Terricciola; l’impianto produce oltre 450 mila Kwh annui di energia elettrica".

Il futuro.

"Di fronte alla stringente crisi energetica e alle problematiche ad essa collegate, riflettere sul Sole, sulle sue potenzialità e sulla sua salvaguardia restano priorità alle quali non possiamo sottrarci".