Il professor Luca Morelli tra i "Maestri di Chirurgia"

Prestigioso riconoscimento per il docente pisano da parte dell’American. College of Surgeons. E’ il terzo italiano a ricevere questa importante nomina

Migration

E’ un vanto e un orgoglio tutto pisano. Luca Morelli, professore associato di Chirurgia generale dell’Università di Pisa e chirurgo dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, è stato ammesso a far parte dell’Academy of Master Surgeon Educator (Accademia dei Maestri di Chirurgia) dell’American College of Surgeons (ACS). Morelli, assieme a un collega, è il terzo italiano ad essere premiato dall’Accademia; prima di lui solo il professor Fabrizio Michelassi, direttore del Dipartimento di Chirurgia al Weill Cornell Medical Center a New York. Domenica sarà annunciata l’ammissione del chirurgo pisano all’apertura del congresso annuale dell’American College of Surgeons. "Accolgo questa nomina con grande orgoglio – ha dichiarato Luca Morelli – perché è un riconoscimento non solo a me in quanto professionista, ma alla Scuola di chirurgia generale da cui provengo, come tanti altri colleghi e, soprattutto, è un premio al lavoro di squadra perché, così come il successo di un atto chirurgico, anche la formazione dei più giovani è fortemente legata alla professionalità di tutta l’équipe e di tutti gli specialisti che entrano in sala operatoria. E’ quindi un grande risultato per l’Università e l’Ospedale che continuano ad offrire gli strumenti per la crescita dei professionisti sia dal punto di vista della ricerca sia da quello dell’assistenza".

L’American College of Surgeons è una organizzazione scientifica ed educativa di chirurghi fondata nel 1913 per aumentare gli standard di pratica chirurgica e migliorare la qualità delle cure per il paziente. Il Collegio ha più di 84mila membri ed è la più grande organizzazione di chirurghi al mondo. L’ammissione all’Accademia avviene attraverso una rigorosa revisione tra pari, gli educatori che hanno dedicato la loro carriera alla formazione di altri chirurghi e che si sono particolarmente distinti in questo ambito. La sua missione è svolgere un ruolo di leadership nel far progredire la scienza e la pratica dell’istruzione in tutte le specialità chirurgiche, promuovendo i più alti risultati. "Questa Accademia di eminenti educatori di chirurghi - ha affermato Ajit K. Sachdeva, direttore dell’ACS Division of Education e co-presidente del Comitato direttivo dell’Accademia - ha dato un contributo fondamentale all’educazione chirurgica e sta introducendo molte trasformazioni nell’istruzione e nella formazione, che dureranno nel futuro. Durante la pandemia da COVID-19, ha affrontato una miriade di sfide e opportunità nella formazione della specializzazione chirurgica e ha apportato contributi notevoli che sono stati ampiamente riconosciuti". "Poiché la cura del paziente con la massima qualità attraverso l’istruzione è il tema fondamentale dell’American College of Surgeons - ha spiegato L.D. Britt, past president dell’ACS, e anche lui co-presidente del Comitato direttivo dell’Accademia - la crescita dell’Academy of Master Surgeon Educators rappresenta un importante capitolo emergente per l’ACS, la più grande organizzazione mondiale di chirurghi".