Il parco cambia volto al paese

Inaugurata la nuova area a San Giuliano. Il sindaco Di Maio: "Spazio importante, per tante iniziative"

Migration

di Alessandra Alderigi

Un’area completamente rigenerata, che diventerà teatro di eventi culturali, sociali e attività ricreative, una riqualificazione che tiene conto del progetto primario dell’amministrazione comunale sangiulianese, quello di rendere vivibile al meglio gli spazi urbani per una qualità della vita che vada sempre migliorando. E’ stata inaugurato ieri il Nuovo Parco dei Pini di San Giuliano Terme, al termine del primo lotto dei lavori con i quali sono stati realizzati ampi percorsi pedonali, nuove aiuole e un palco rialzato lato canale di Ripafratta; è stata inoltre potenziata e rinnovata la pubblica illuminazione con fari al led. Altro punto importante per la fruibilità dell’area è l’accessibilità alla piazza per le persone con disabilità, che adesso è garantita da tre diversi punti. Presenti al taglio del nastro il sindaco Sergio di Maio con alcuni rappresentanti della giunta, la vicesindaco Lucia Scatena, l’assessore Matteo Cecchelli, il consigliere regionale Antonio Mazzeo, il presidente della provincia Massimiliano Angori.

"Siamo soddisfatti del lavoro portato avanti in questi anni- ha affermato il sindaco- questo è il primo lotto del Parco dei Pini, un investimento importante dell’amministrazione comunale: inizialmente eravamo su un quadro economico di 370 mila euro poi a causa dell’aumento dei prezzi abbiamo dovuto adeguare la cifra aggiungendo ulteriori 60 mila euro. Ma non ci siamo fermati qui, perché questo parco era in comproprietà con la Regione Toscana e abbiamo acquistato la nostra parte per 130 mila euro quindi oggi la proprietà è interamente del Comune di San Giuliano Terme, a cui restituiamo uno spazio fruibile per diverse tipologie di iniziative". Di Maio ha poi aggiunto che è stata già assegnata la progettazione del secondo lotto, una parte della quale sarà fatta all’interno del Comune e il resto sarà affidata all’esterno: "entro il 2024 il Parco sarà interamente rigenerato- ha aggiunto il primo cittadino- anche con il recupero dell’area dell’ex ‘baracchina’, che è stata rimossa, con l’istallazione di un nuovo locale bar e bagni pubblici. Voglio ringraziare gli uffici tecnici che hanno centrato i nostri obiettivi, la Fondazione Pisa del contributo concesso e l’azienda che ha realizzato i lavori".

Il secondo lotto dei lavori sarà realizzato con i fondi del Pnrr ottenuti dal comune di San Giuliano Terme, che andrà a finanziare interamente la seconda parte dell’intervento da 610.000 euro. "Siamo molto soddisfatti di questo primo importante risultato, assai atteso dalla comunità sangiulianese– hanno affermato l’assessore Cecchelli e l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Corucci –uno spazio che torna alla collettività, bello e soprattutto funzionale, un’area pensata per fruitori di ogni età, dove poter passeggiare, riposare e relazionarsi con gli altri in un luogo confortevole e piacevole".