Il mattone resiste alla pandemia Il Litorale più forte della città nella ripresa del mercato

Il morso della pandemia è profondo sull’economia del Paese e dei territori. Ma quanto resiste il mercato immobiliare alla tempesta dell’emergenza sanitaria?

Ovviamente il settore – come tutto, più o meno – ha accusato il colpo, però regge più di quanto molti potessero prevedere. Il valore medio delle case non ha più subito incrementi, almeno significativi: ma non è neppure crollato. Anzi. Lo dicono i numeri. I dati realtivi a Pisa (fonte Immobiliare.it), registrano una leggerissima variazione in positivo. Nel novembre scorso – secondo l’ultima rilevazione – per gli immobili residenziali in vendita a Pisa sono stati richiesti in media 2.460 euro al metro quadro, con un aumento del 0,33% rispetto a novembre 2019 (2.452 euro). Negli ultimi anni, il prezzo medio all’interno del comune di Pisa ha raggiunto il suo massimo nel mese di agosto 2012, con un valore di 3.234 euro al metro quadro.

Vediamo le differenze tra le varie zone. Sempre nel corso del mese di novembre il prezzo richiesto per gli immobili in vendita a Pisa è stato più alto nella zona Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone, con 2.981 euro per metro quadro. Al contrario, il prezzo più basso è stato nella zona Ospedaletto, Coltano, Le Rene con una media di 1.797 euro al metro quadro.

Il 2020 si era infatti aperto con un buon andamento per il mercato immobiliare di Pisa, anche se l’epidemia di coronavirus ha poi ovviamente imposto uno stop alle transazioni: ma già con il primo post-lockdown il ritmo del mercato si era incamminato verso una nuova stabilizzazione che poi si è imbattuta anche nella seconda ondata. Senza traumi, però, almeno per ora, sulla quotazioni. A crescere quest’anno sono state appunto le zone del litorale, complice forse anche la spinta – dopo il lockdown – di una seconda casa, non distante, vicina a mare. Ecco perchè le zone di Marina di Pisa, Calambrone e Tirrenia, continuano a registrarsi i valori più alti. Nelle stesse aree si registrano anche i prezzi più alti per gli immobili in affitto: 12,20 euro al mese per metro quadro. Il prezzo più basso, invece, è stato nella zona Ospedaletto, Coltano, Le Rene con una media di 7 euro al mese per metro quadro.

C. B.