Il ’Galilei’ ora corre: numeri da pre-Covid

E’ di nuovo boom di passeggeri con aerei quasi tutti pieni. Carrai: "Stiamo riducendo il divario accumulato con la pandemia"

Boom di passeggeri ad aprile per l’aeroporto di Pisa che con 383.677 persone e un fattore di riempimento degli aerei superiore al 75% ha mostrato una vitalità che lascia bene sperare per la stagione estiva, recuperando avvicinandosi molto ai dati pre pandemia: il calo di passeggeri rispetto allo stesso mese 2019 sfiora il 21%, con un fortissimo recupero rispetto ai tempi bui del Covid. Ma è tutto il sistema aeroportuale toscano (576.349 passeggeri, evidenziando un’esponenziale e costante ripresa rispetto ai 363.661 passeggeri di marzo) che fa registrare significativi progressi e che, secondo Toscana Aeroporti, segnala una ripresa del traffico aereo molto più rapida "rispetto alle previsioni della società". "Rispetto ai livelli del 2019, anno record in termini di volumi per gli aeroporti di Pisa e Firenze - osserva la società aeroportuale - mese dopo mese si sta progressivamente riducendo il divario, in tempi molto più rapidi rispetto alle nostre proiezioni: infatti, rispetto al -58,4% registrato a gennaio, si è passati al -41,8% di febbraio e al -31,7% di marzo, fino ad arrivare al -21,9% di aprile". Lo stesso andamento si rispecchia anche nel numero di movimenti che a gennaio hanno fatto registrare una flessione del 40%, a febbraio del 37,7%, a marzo del 28,1% a marzo e ad aprile 21,4% con un’evidente ripresa delle attività da parte delle compagnie.

"L’andamento del traffico passeggeri del mese di aprile negli aeroporti di Pisa e Firenze, in netto miglioramento rispetto alle previsioni - sottolinea il presidente di Toscana Aeroporti, Marco Carrai - dimostra ancora una volta la voglia di lasciarci la pandemia alle spalle per tornare a viaggiare con maggior libertà. I dati registrati sono molto promettenti e ci consentono di guardare con ottimismo ai prossimi mesi e agli importanti piani di sviluppo infrastrutturale che interesseranno i due scali". Nello scorso mese, l’aeroporto Galileo Galilei è stato servito da 59 rotte operate da 19 compagnie diverse: le destinazioni con maggiore traffico sono state quelle nazionali: Palermo, Londra Stansted e Catania e a trainare i viaggi per vacanza sono stati le festività di Pasqua e del 25 aprile, delle quali ha beneficiato anche l’aeroporto di Firenze (192.672 passeggeri, +80% rispetto a marzo).