Il "Foro" chiude (di notte) per sei mesi

Al via da lunedì i lavori per rifare l’impianto di illuminazione a led e quello antincendio. Lo stop scatta dalle 21 alle 6 di mattina

Migration

Problemi di collegamento tra Pisa e Lucca per i prossimi sei mesi, nelle ore notturne. Il Foro di San Giuliano sarà infatti interessato da un cantiere che richiederà consistenti lavori che proseguiranno almeno fino all’aprile del prossimo anno. Finalmente si adeguerà l’illuminazione della galleria, piuttosto buia e pericolosa.

"A partire da lunedì prossimo, 26 ottobre – si legge nella nota ufficiale – Anas (Gruppo FS Italiane) eseguirà i lavori di manutenzione programmata per l’ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza della galleria “Monti Pisani”, sulla strada statale 12radd “dell’Abetone e del Brennero” (km 2,200) tra San Giuliano Terme e Santa Maria del Giudice". I lavori al cosiddetto Foro di San Giuliano, del valore complessivo di circa 2,5 milioni di euro, prevedono in particolare: il rifacimento dell’impianto elettrico, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione con tecnologia LED, l’installazione di segnaletica luminosa utile in caso di emergenza, l’installazione di pannelli a messaggio variabile per fornire indicazioni in tempo reale agli automobilisti, la realizzazione di un impianto antincendio con rilevamento automatico, impianto di videosorveglianza e altri interventi per innalzare gli standard di sicurezza della circolazione all’interno del tunnel, lungo 950 metri.

Per contenere i disagi al traffico, le lavorazioni che richiedono la chiusura della galleria saranno eseguite dall’Anas esclusivamente in orario notturno. Nel dettaglio, la chiusura sarà in vigore a partire da lunedì 26 ottobre, dalle ore 21 fino alle 6 del giorno successivo, ad esclusione della domenica. Il completamento dei lavori al Foro è previsto ad aprile 2021. Il cantiere sarà rimosso nel periodo delle festività natalizie a partire dal 23 dicembre. Il traffico sarà deviato sulla viabilità alternativa con indicazioni sul posto. In particolare sarà possibile utilizzare la SS12 da San Giuliano Terme a Lucca e viceversa nonché l’autostrada A11 da Pisa verso Lucca e viceversa.

Gli interventi si sono resi necessari per rendere più sicura la lunga galleria che separa il territorio lucchese da quello di Pisa, dentro al “Monte per che i pisani veder Lucca non ponno...", come recitava Dante. Grazie al finanziamento di Carlo Barsotti, lucchese emigrato in America e diventato ricco, il cantiere fu commissionato nel 1925 alla ditta Vitali di Roma, ma la galleria fu completata sono del 1949. Un tratto stradale oggi molto frequentato, ma anche ad alto rischio per la mancanza di vie di fuga e per la scarsa luminosità.