Lucia Scatena
Lucia Scatena

San Giuliano Terme (PI), 23 febbraio 2021 - Il Comune di San Giuliano Terme aderisce a "Disegniamo ali per far volare libero Patrick Zaki", progetto promosso dall'amministrazione comunale di Vicopisano, dal Consiglio per le pari opportunità Vicopisano e ideato dall'artista vicarese Daria Palotti e dall'assessore alla Legalità Fabiola Franchi. Si tratta di un'iniziativa in sostegno a Patrick Zaki, ricercatore egiziano ventisettenne dell'Università di Bologna impegnato sui diritti umani e detenuto dal 7 febbraio 2020 in una prigione del Cairo. C'è tempo fino al 31 marzo per realizzare i disegni. Oltre a molti altri comuni ed enti, il progetto ha ricevuto il sostegno dell'Università di Bologna.

PALOTTI - "Un gesto piccolo - spiega Daniela Palotti - ma una testimonianza importante di solidarietà e di vicinanza a questo ragazzo detenuto ingiustamente. Non importa se pensate di non saper disegnare, la cosa importante è lasciare un segno e, se volete, anche un pensiero o una frase per lui. È possibile scegliere qualsiasi tecnica: dalle macchie di colore, al disegno a pennarello, dal collage alla penna biro o alla matita, sentitevi liberi. Tutte le opere che arriveranno saranno esposte, in una data e in un luogo che saranno comunicati in seguito, per dare ancora più forza al messaggio di umanità e solidarietà che ognuno esprimerà".

SCATENA - "Abbiamo deciso di aderire con convinzione a questa splendida iniziativa dell'amministrazione vicarese dal significato molto profondo - commenta il vicesindaco di San Giuliano Terme Lucia Scatena -. È importante sostenere anche a livello locale battaglie di respiro internazionale basate su giustizia e libertà, come nel caso di Zaki. Invito quindi ad aderire con un proprio disegno, adulti e bambini per superare il muro di indifferenza che spesso si materializza, specie se le ingiustizie non ci riguardano direttamente. Per costruire una società migliore è importante sentire queste ingiustizie come proprie".

ISTRUZIONI - I disegni vanno inviati entro il 31 marzo, tre i modi: via email a comunicazione@comune.sangiulianoterme.pisa.it; a mano al primo piano di via Niccolini 36 (staff del sindaco); per posta a Comune di San Giuliano Terme - via Niccolini 36, 56017, San Giuliano Terme (PI).

M.B.