Il ‘bosco del futuro’ nasce oggi

Oltre 100 alberi piantati a Gagno per festeggiare i nuovi nati pisani. Conti: "Rigeneriamo un quartiere"

Migration

di Ilaria Vallerini

Nel 1890 Vincent Van Gogh dipinse il "Ramo di mandorlo fiorito". Un dono in occasione della nascita di suo nipote, figlio di suo fratello Theo, una tela che simboleggia la gioia di una vita che sboccia proprio come un mandorlo in fiore. Riprendendo una trazione culturale diffusa in Europa, nonché sancita dalla legge nazionale "Un albero per ogni nato" del 1992, come ogni anno l’amministrazione comunale pisana ha messo a dimora un centinaio di nuovi alberi per celebrare i 596 bambini nati a Pisa nel 2021. Un taglio del nastro speciale con le istituzioni, il sindaco Michele Conti, l’assessore al verde e ai parchi pubblici Raffaele Latrofa e il presidente del Consiglio comunale Alessandro Gennai, insieme a tanti piccoli aiutanti accompagnati da genitori, nonni, parenti e amici.

Una grande festa per il quartiere di Gagno e per il suo "Bosco del Futuro" sorto nell’area verde di via Pagni. "E’ il quinto realizzato in città, così raggiungiamo quota 500 alberi piantati dal 2018 – dichiara il primo cittadino –. Con questa giornata rilanciamo la rigenerazione di questo quartiere che sarà oggetto di altrettante riqualificazioni previste dal piano Pinqua per la rigenerazione degli edifici popolari, comprensiva anche di opere di urbanizzazione, per un investimento di 15 milioni di euro. Atti concreti per dare risposte alle emergenze del nostro periodo, per rendere vivibili, verdi e meno inquinati i nostri quartieri: il verde urbano nei mesi più caldi può portare un attenuamento delle temperature di almeno due gradi in meno. E con uno sguardo sempre rivolto al futuro, alla Pisa del 2050 e alle nuove generazioni, con una visione che è la stessa che ebbero i nostri avi quando progettarono il viale delle Piagge all’indomani dell’Unità d’Italia".

"Oltre a investire risorse proprie del Comune, basti pensare che ogni anno l’amministrazione spende circa 2 milioni di euro per la manutenzione del verde – conclude l’assessore al verde pubblico Raffaele Latrofa –, siamo andati alla ricerca di ulteriori risorse. Abbiamo così ottenuto finanziamenti per piantare 535 nuovi alberi in 28 scuole con un contributo di 471mila euro, oltre a questo abbiamo ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro solo per l’area verde del "Parco Europa" in via Pungilupo a Cisanello, con un progetto di piantumazione di 1800 piante, e infine l’importante progetto del Parco di via Bixio alle porte della nostra città. Quest’ultimo è un biglietto da visita di inestimabile valore che confermerà la Pisa del futuro come una delle principali destinazioni green e sostenibili in Italia".