I Passi, assegnati 18 alloggi Erp "Che emozione darvi le chiavi"

Il sindaco Michele Conti agli inquilini: "Buona vita". Acclamazione per l’assessore Poli: "Sono una di loro". Edificio su tre piani che ospiterà anche fondi per la socialità. Appartamenti da 60 metri quadri

Migration

di Gabriele Masieero

PISA

[FIRMADATA] sempre un’emozione e un orgoglio consegnare le chiavi di una casa popolare. Ieri a I Passi, un nuovo inizio per 18 famiglie. Buona vita". Così il sindaco Michele Conti ha salutato gli assegnatari, anche loro emozionati, dei 18 nuovi alloggi popolari in via Giacchino Belli destinati ad anziani ultra 65enni, aventi diritto, che risultano dalla graduatoria del bando per l’assegnazione degli alloggi Erp e dalla graduatoria del bando per la mobilità in alloggi Erp. una giornata di festa - ha aggiunto Conti - e per i nuovi assegnatari una giornata importante, perché potranno vivere in appartamenti nuovi e belli. Dal nostro insediamento abbiamo consegnato una media di un appartamento a settimana tra alloggi nuovi o di risulta, senza fermarci mai nemmeno per il Covid".

Il nuovo edificio di edilizia popolare che ospita gli alloggi fa parte del Progetto di Innovazione Urbana (Piu) per la rigenerazione urbana ed è stato finanziato con fondi regionali per 4,3 milioni di euro. Si tratta di abitazioni di piccole dimensioni (circa 60 mq) dislocate su un fabbricato di tre piani e il piano terra occupato da fondi a uso sociale che verranno gestiti attraverso bandi comunali. Tutti gli alloggi hanno due camere, una zona giorno e un bagno adattabile in caso di presenza di disabilità. Ogni appartamento è dotato di balcone con ripostiglio. Grazie a un sistema di domotica in dotazione, si potranno spegnere le luci e chiudere le tapparelle con due pulsanti dedicati ubicati all’ingresso. Gli alloggi sono dotati di impianto di riscaldamento centralizzato con la possibilità di regolare la temperatura e l’immobile è servito da parcheggi in numero sufficiente alle esigenze dei residenti.

Tuoni e pioggia a dirotto non hanno sopito le emozioni di una giornata che, almeno qui a I Passi, era illuminata dal sole di una conquista attesa da anni: l’alloggio popolare che per molti degli assegnatari è stato un miraggio per tanto tempo. Alla cerimonia di consegna c’erano anche il presidente del consiglio comunale, Alessandro Gennai e la presidente di Apes, Chiara Rossi.

Applausi e acclamazioni dagli inquilini per l’assessore alle politiche sociali, Veronica Poli, che ha parlato con la voce rotta dalla commozione. "Conosco queste persone da anni, hanno il mio numero di telefono cellulare privato - racconta - e quando hanno un problema mi chiamano direttamente. Io del resto sono abituata a lavorare così. Fin da quando ho iniziato a lavorare con Gianna Gambaccini".

"Egidio mi raccomando chiama se hai bisogno", dice Poli a un inquilino. "Esmeralda fammi sapere", risponde a un’altra assegnataria. Nella trincea della periferia Poli ha una parola per ciascuno. "Conosco le loro storie - conclude - e qualcuno di loro attendeva la casa da anni. Qui ai Passi non mettiamo a disposizione solo alloggi interamente pensati per accogliere anziani e i loro nuclei familiari, ma anche spazi che saranno dedicati ad attività sociali, come ginnastica dolce, laboratori di lettura, con progetti per l’integrazione tra soggetti fragili come ragazzi autistici e anziani, insieme gli abitanti del quartiere. Spazi che ospiteranno anche un centro polivalente per i servizi sociali, come quello già realizzato a Pisanova, che diventerà anche uno sportello d’ascolto dell’amministrazione per risolvere insieme problemi e ascoltare le esigenze del quartiere". Tra i progetti anche "Un anziano per amico" che mette in relazione gli anziani con i bambini autistici, organizzando laboratori di racconti, lettura, cucina, coltivazione e avvalendosi della collaborazione di volontari e professionisti, "Sempre giovani", che prevede attività dedicate all’incontro di anziani e giovani per sviluppare una maggiore socializzazione e integrazione, con iniziative di animazione di quartiere, "Tutti in piedi" dedicato alla ginnastica dolce rivolta agli anziani.