I 137 voti di Cascina. Ed è quasi un pareggio

La coalizione di centrodestra vince di un soffio. Betti: "Con M5S restiamo maggioranza". Lazzerini (FdI): "Daremo filo da torcere"

Migration

La coalizione di centrodestra vince a Cascina per un pugno di voti: appena 137 su quasi 35mila cittadini recatesi alle urne. Il Pd però torna ad essere il partito guida con il 29,1% delle preferenze. Torna, appunto, perché nel 2018 – ovvero nell’ultima tornata delle politiche – i Cinque Stelle lo avevano superato di quasi un punto. I pentastellati, stavolta, dimezzano la propria forza calando dal 27,3% al 13%; mentre la Lega lascia sul campo 3.670 voti. Voti che però vengono ripresi – con gli interessi – da Fratelli d’Italia che si assicura 4.476 preferenze in più e insidia proprio il Pd.

"Il governo cascinese vanta l’appoggio dei Cinque Stelle, come tutti ben sappiamo – commenta il sindaco Michelangelo Betti –. Se quindi sommiamo i voti della coalizione del centrosinistra a quelli di M5S ecco che a Cascina possiamo dire di avere la maggioranza assoluta: 50,9%". "Il Pd – aggiunge ancora il primo cittadino – a Cascina è ancora avanti a Fratelli d’Italia e vanta una delle migliori performance provinciali: sopra di 10 punti rispetto al risultato nazionale". "Piuttosto – continua Betti – sottolineo come il ‘modello Cascina’, tanto sbandierato dalla Lega, sia rimasto rimasto parecchio indietro. I cascinesi, dopo aver ‘saggiato’ il centrodestra, premiano il centrosinistra". "A livello nazionale – conclude Betti – il Pd assiste ad un passaggio negativo, soprattutto per quanto concerne l’uninominale".

Felice Paolo Lazzerini, consigliere comunale di Fratelli d’Italia: "Un ottimo risultato – dice – che ci dà ulteriore forza sul territorio. Proprio pochi giorni fa abbiamo eletto il nuovo presidente del circolo: Michele Gravina e ci stiamo strutturando". "Staremo – promette Lazzeri – col fiato sul collo a Betti. Siamo forti, siamo organizzati e daremo del filo da torcere dentro e fuori il consiglio comunale, sempre però rispettando le regole".

Claudio Loconsole, assessore a Cascina, ma soprattutto candidato al collegio uninominale per i Cinque Stelle alla Camera è soddisfatto del risultato: "Siamo sopra la media nazionale – dice – a fronte di una campagna elettorale impegnativa, ma sempre a contatto con la gente. Il nostro obiettivo è, ovviamente, quello di portare avanti il nostro programma elettorale". Sul risultato cascinese: "Con il Pd abbiamo mantenuto la maggioranza, che sarebbe potenzialmente ancora più larga considerando l’apporto delle liste civiche".

Saverio Bargagna