"Ho deciso di iniziare da qui perché qui è rinata la Sinistra"

Elezioni del nuovo segretario Pd, le parole di Elly Schlein

Elly Schlein con il sindaco Salvetti

Elly Schlein con il sindaco Salvetti

Livorno, 18 dicembre 2022 - Elly Schlein ha iniziato il suo intervento nella gremitissima sala del circolo Arci di Salviano, ’roccaforte rossa’ nella città dei Quattro Mori. La Schlein è uno dei candidati alla carica di segretario nazionale del ’Partitone’, l’anima più ’ribelle’ del Pd, dal quale è uscita per poi rientrarci. Ha voluto iniziare il suo tour proprio da Livorno. 

Tra i presenti tanti volti noti: dal sindaco Luca Salvetti (eletto nel 2019 da una coalizione di centro sinistra, esterno al Pd), all’ex parlamentare Marida Bolognesi (oggi presidente di Pubblica Assistenza) prima per Rifondazione Comunista, poi per i Democratici di Sinistra-Ulivo, che non ha nascosto il suo endorsement per la Schlein. C’erano pure la vice sindaco Libera Camici e Alessandro Franchi, segretario della federazione livornese del Pd.

La visita della Schlein è iniziata alla lapide delle vittime 140 del Moby Prince in porto.

"Due commissioni di inchiesta parlamentare hanno fatto emergere verità su questa vicenda e auspico si continui in questa direzione, in tutte le sedi competenti" ha detto la Schlein alla delegazione di familiari delle vittime del Moby". Al circolo di Salviano la Schlein ha dichiarato: "Per portare avanti le nostre battaglie per prima cosa occorre cambiare la classe dirigente del Pd. Solo così saremo credibili".

Monica Dolciotti