Guerre stellari nelle strade di Pisa, cartellone ‘cosmico' per il gran finale di Luna50

Dart Fener, la principessa Leila e Ian Solo, tra i protagonisti della giornata che celebra i 50 anni dall’allunaggio Conferenze, osservazioni astronomiche e la Cittadella Galileiana, fulcro degli eventi, aperta al pubblico. A riveder le stelle

Migration

Pisa, 19 luglio 2019 - Ci saranno Joda e Dart Fener, la principessa Leila e Ian Solo a sfilare per le strade di Pisa. Domani, sabato 20 luglio è la giornata che celebra i cinquant’anni dall’allunaggio, e Pisa la ricorda con la sfilata di cinquanta figuranti di “Guerre Stellari”, con costumi tratti dalla celebre saga cinematografica. Il corteo partirà alle 18 e farà ritorno alla Cittadella Galileiana, luogo dove dal pomeriggio fino a notte si terranno incontri, conferenze, esposizioni, osservazioni astronomiche guidate. È l’ultimo appuntamento del festival “Luna50”, rassegna ideata e organizzata dal Comune insieme all’Università di Pisa. In programma anche iniziative ludiche per i più giovani, esperienze di realtà aumentata e conferenze di docenti universitari sulle missioni nello spazio. «Pisa si conferma città dei saperi scientifici e umanistici - dice l’assessore al turismo Paolo Pesciatini -. Infatti, con l’iniziativa “Luna50”, volta a celebrare l’allunaggio il tema della luna, è stato affrontato in tutte le sue declinazioni, dalla poesia alla musica, all’arte figurativa, alla scienza. Un’ottima occasione per unire iniziative di alto spessore ad altre di attenta divulgazione, destinate a fasce di pubblico differenti. Tutte realizzate con assoluto rigore scientifico, grazie ai docenti dell’Università e a tutti coloro che si sono messi a disposizione e che voglio sentitamente ringraziare. Il pubblico ha compreso perfettamente lo spirito di tutta la rassegna, visto che ha partecipato a tutti gli eventi in modo costante e numeroso. È stata apprezzata anche la scelta di fare un festival diffuso in città e sul litorale, per far conoscere e scoprire luoghi bellissimi, in particolare la Cittadella Galileiana che in futuro sarà il parco destinato alla diffusione delle conoscenze scientifiche».

Il programma A partire dalle 18 sfileranno per le vie della città cinquanta figuranti. Intanto, alla Cittadella Galileiana, sarà possibile visitare l’esposizione di missili e veicoli che hanno partecipato alla conquista della luna realizzati con mattoncini Lego e fare esperienze di realtà aumentata con “Virtual luna park”, a cura del Dipartimento di informatica dell’Università, dove con appositi “visori” collegati ai propri smartphone sarà possibile immergersi in una passeggiata lunare grazie alla realtà aumentata. A cura di Pier Paolo Magnani fino alle ore 23.30 “Moonlanding”, dove il visitatore potrà ricreare l’impatto emozionale dell’allunaggio. Dalle 19.45 “MoonDojo” a cura del Pisa CoderDojo, attività di programmazione informatica dedicata ai più piccoli in cui sarà possibile programmare un razzo per volare sulla luna (per partecipare necessari un Pc e la prenotazione gratuita).

Infine, alle 21.30 la conferenza del docente di informatica Antonio Cisternino dedicata al “Fallimento non è contemplato. L’Uomo, il Computer e la Luna” che racconterà le diverse missioni nello spazio con un approfondimento sul ruolo del computer all’interno del programma spaziale. Per tutta la serata possibilità di osservazioni astronomiche a cura dell’associazione cascinese astrofili. In programma anche la presentazione del libro “Viaggio ai confini dell’universo” di Vincenzo Mirra.

«L’ingresso alla Cittadella Galileiana sarà completamente gratuito per tutta la serata - continua l’assessore Pesciatini -, fino al raggiungimento del numero massimo di persone consentito dalle norme di sicurezza. Sarà presente anche il personale della Misericordia di Pisa che voglio ringraziare perché si è messo a disposizione con totale dedizione per garantire assistenza e supporto all’iniziativa».