Gli animalisti incontrano il sindaco: "Verso lo stop delle carrozze trainate dai cavalli"

Migration

"Stop alle carrozze trainate dai cavalli in piazza del Duomo". Lo hanno ribadito, ieri mattina, le gli attivisti dell’associazione ‘Animalisti Italiani’ di fronte al sindaco Michele Conti. "Il primo cittadino – spiega Carmen Luciano di Think Green Live Vegan Love Animals – si è rivelato molto disponibile convenendo sul fatto che l’opinione pubblica si stia sensibilizzando sempre di più. Sono tantissime le persone che hanno espresso il desiderio che l’uso dei cavalli per le carrozze turistiche venga abolito completamente, non solo nelle ore più calde". "Abbiamo proposto – aggiunge ancora l’attivista – di aprire un tavolo di lavoro per cercare una soluzione, sicuramente non semplice dal momento che le leggi italiane consentono il transito su strada di mezzi a trazione animale, ma nemmeno impossibile. Siamo intenzionati a dare ai cavalli di Pisa un futuro migliore, e ad aiutare la città a raggiungere un livello di etica che può essere solo un vanto da emulare per tutte le altre città italiane dove ancora si usano animali".

La mobilitazione comunque non si fermerà. Gli animalisti infatti annunciano una nuova manifestazione di sensibilizzazione. "Manifestazione – Claudia Corsini degli Animalisti Italiani – che si terrà l’8 ottobre dalle ore 15 alle 17 in piazza dell’Arcivescovado a Pisa. Ridurre gli animali a macchine per produrre reddito è un oltraggio alla loro natura che pesa sulla nostra coscienza".

La delegazione animalista, lo ricordiamo, è stata accolta nel Palazzo Comunale per affrontare il problema dei cavalli e del loro utilizzo turistico nella città di Pisa. Si è parlato di rispetto degli animali, delle condizioni dei cavalli costretti a trainare carrozze, del loro essere a disposizione per servire gli umani, della recente ordinanza comunale e della raccolta firme che ha già raggiunto 8mila sottoscrizioni.