Giovane morì in un incidente Un defibrillatore in suo ricordo

Alessandro Donati aveva 26 anni e scomparve dopo un incidente. La famiglia ha donato un dae. in sua memoria al bagno Lomi

Migration

Un nuovo defibrillatore sulla nostra costa. Il litorale pisano si è arricchito di un nuovo apparecchio salva vita. Grazie a Tiziana, Luciano e Marco che, volendo ricordare Alessandro Donati “Alino”, per tutti, in occasione del decimo anniversario della scomparsa, hanno donato al Bagno Lomi un dae. Uno strumento utilissimo per assicurare maggiore assistenza e sicurezza alle vacanze di coloro che le trascorrono a Tirrenia.

La tragedia nel 2012. Quando, poco dopo la partita inaugurale del campionato di serie D, giocata a Carrara con la sua squadra, la Ies di Pisa, Alessandro Donati, 26 anni, sulla Sestri Levante-Livorno rimase coinvolto in un incidente stradale. E spirò poche ore dopo all’ospedale della Versilia di Lido di Camaiore, in seguito alle ferite riportate.

La presenza dei defibrillatori in luoghi con alta affluenza è importantissima. Quello di avere le spiagge cardioprotette è uno degli obiettivi del nostro litorale. Molti gli interventi anche quest’estate che hanno salvato la vita a bagnanti. Fondamentale per questo avere un dispositivo a portata di mano perché il tempo per intervenire in caso di arresto cardiaco è limitato a una manciata di minuti. In Italia ogni anno 70.000 vengono colpite da arresto cardiaco. Con l’utilizzo del dae la percentuale di mortalità si riduce notevolmente.