Via San Francesco che si tinge di rosso, un segnale coeso e forte per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne.
"Per la giornata contro la violenza sulle donne esporremo fuori dai nostri negozi un palloncino e un paio di scarpette o stivaletti rossi- spiega Federica Surace in rappresentanza delle attività della Via en Rose- le vetrine delle attività saranno decorate di rosso, con l’obiettivo di lanciare un messaggio concreto e visibile contro la violenza sulle donne".
Le donne imprenditrici di Confcommercio si schierano in prima linea contro la violenza di genere: "Basta violenza, basta femminicidi. Non dobbiamo smettere di tenere alta l’attenzione su un problema spesso sottovalutato, ma ancora tristemente troppo diffuso nella nostra società e purtroppo sempre di estrema attualità" afferma la presidente del Gruppo Terziario Donna Confcommercio Pisa Valeria Di Bartolomeo. "Secondo i dati dall’inizio dell’anno sono stati 102 i femminicidi in Italia, praticamente un omicidio su tre ha visto vittima una donna. Non dobbiamo smettere di sensibilizzare sul tema e formare le nuove generazioni alla parità di genere e lavorare per contrastare il fenomeno anche promuovendo la sicurezza all’interno delle nostre imprese e attività- contunua Di Bartolomeo- diffondendo una sempre più consapevole cultura di genere e organizzando iniziative e attività di informazione, formazione e sensibilizzazione".
Un messaggio immediatamente raccolto a Pisa dalle imprenditrici della Via en Rose di via San Francesco. Le iniziative non si fermano qui: in occasione della festa di Natale della Via en Rose che si svolgerà sabato 2 dicembre con l’esibizione del coro gospel Spring Time presso le attività di Via san Francesco sarà possibile lasciare un dono che sarà devoluto alla cooperativa Il Simbolo, in favore di donne e bambini in difficoltà economica e vittime di violenze.
Alessandra Alderigi