Guaio nel Pisa, c’è un giocatore positivo

La squadra ha già effettuato un primo "giro" di tamponi. Nessun calciatore alla cena degli sponsor e stop alla presentazione del calendario

Covid

Covid

Pisa, 16 dicembre 2021 -  Primo caso di Covid-19 della stagione per il Pisa Sporting Club. Nella giornata di martedì infatti la società nerazzurra ha registrato una positività nel gruppo squadra e si è reso necessario un ciclo di tamponi molecolari per tutti i giocatori e lo staff nel corso della mattinata di ieri, anche in virtù di alcuni attacchi febbrili degli ultimi giorni tra i giocatori nerazzurri, non per forza connessi al Coronavirus.  

Nonostante l’asintomaticità del calciatore colpito, la cui identità al momento non è stata comunicata dal Pisa, la situazione emersa ha causato una serie di annullamenti e spostamenti di iniziative su appuntamenti già organizzati in calendario. Ad esempio martedì sera, nel corso della cena degli sponsor svoltasi ad Arena Metato presso le serre della famiglia Pacini di Hts – evento che ormai si svolge annualmente e nel quale solitamente il presidente Giuseppe Corrado fa il punto della situazione sul brand Pisa –, non si è presentata la squadra. Una decisione presa dai vertici della società per la tutela e la salute degli ospiti dell’evento di gala. Contestualmente è stata anche annullata anche l’iniziativa prevista per il pomeriggio di ieri alle 17.30 presso il Pisa Store in Borgo Largo, dove i tre giocatori Yonatan Cohen, Andrea Cisco e Gabriele Piccinini avrebbero dovuto presenziare alla presentazione dei calendari 2022 firmando autografi a tutti i supporter ma, anche a causa dello slittamento degli orari degli allenamenti e per tutelare la salute stessa dei tifosi, è stato deciso di annullare l’iniziativa.  

Cosa succederà adesso? Il protocollo anti-covid non è cambiato poi molto rispetto alla scorsa stagione e nell’ultimo DPCM sono state confermate le modalità di tutela dei vari gruppi squadra. I giocatori dovranno svolgere tamponi ogni 48 ore e l’ultimo ciclo sarà effettuato 24 ore prima del calcio di inizio di Cosenza-Pisa, previsto per sabato 18 dicembre alle ore 14. Per i tamponi, come sempre, la società nerazzurra si avvale dei laboratori Synlab di Calenzano, con una collaborazione divenuta anche sponsor all’inizio di questa stagione, dopo che l’azienda ha supportato il Pisa su esigenze e tempistiche previste dal protocollo sanitario vigente. Un’assistenza altamente professionale garantita da tamponi molecolari, test sierologici e diagnostica che ha reso più sicuro il cammino di tutto il cosiddetto gruppo squadra fin dagli albori della pandemia. All’inizio della stagione 2021/22 invece, tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, il Pisa, grazie alla collaborazione dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, aveva aderito alla campagna vaccinale nazionale coinvolgendo un gran numero di atleti, compresa la squadra Primavera allenata da Marco Masi.