Ginnastica militare, ‘no’ anche dai genitori

Documento firmato dalle famiglie dei bambini che frequentano la primaria ‘Zerboglio’: "ll Comune non conceda la palestra della scuola"

PISA

Ginnastica Dinamica Militare a scuola, lo scontro continua Dopo la dura presa di posizione del collegio ei docenti, è la volta dei genitori. Un nutrito gruppo di mamme e papà della primaria "Zerboglio", facente parte delcomprensivo "Fucini" chiede all’amministrazione di revocare la concessione della palestra scolastica per la “lezione di prova” della disciplina sportiva Ginnastica Dinamica Militare prevista per il prossimo 19 settembre.

"Riteniamo tale disciplina - scrivono i genitori della primaria ‘Zerboglio’ – in contrasto con l’art. 96 del Testo Unico delle Disposizioni legislative in materia di Istruzione (D.L. 2971994), il quale prevede che le attrezzature scolastiche siano utilizzate, al di fuori dell’orario del servizio scolastico, solo per attività che realizzino la funzione dell’istituzione scolastica di centro di promozione culturale, sociale, sportiva e civile. Riteniamo – prosegue il documento firmato dai genitori – che una simile disciplina sia in netto contrasto con i valori scolastici della scuola italiana e con quelli che noi, come genitori, cerchiamo di trasmettere ogni giorno ai nostri figli e figlie. Ci associamo allo sconcerto manifestato dal collegio docenti dell’Istituto comprensivo “Fucini” e chiediamo all’amministrazione di revocare tale concessione". Una richiesta a cui si associa Maria Antonietta Scognamiglio (Pd), vicepresidente della Seconda Commissione Permanente– "Chiedo al Comune e al sindaco Conti di rivalutare la decisione. Ritengo– aggiunge – che questo tipo di attività sia incompatibile con i valori culturali, sociali e di inclusione che sono alla base di una scuola pubblica, tanto più che l’istituto Fucini è frequentato dunque da bambini fino ai 14 anni. Auspico che questa scelta sia oggetto di ulteriore riflessione da parte del Comune prima della lezione di prova prevista per il 19 settembre.".