"Gatto bruciato vivo a Pisa". Ma è una fake news: segnalato

Via Liguria: l’uomo aveva postato una foto macabra sul suo profilo

Alcuni volontari Anpana con la Cri per la raccolta di alimenti per gli animali delle zone terremotate

Alcuni volontari Anpana con la Cri per la raccolta di alimenti per gli animali delle zone terremotate

Pisa, 20 ottobre 2018 - La foto di un gattino dal pelo rosso straziato ha fatto, anche su Pisa, il giro in pochi click. Ma era una notizia vecchia di anni e neppure accaduta a Pisa. E così il post e il suo autore sono stati segnalati a chi adesso può indagare sul perché e anche affinché non si ripeta più. L’allarme, giovedì sera, quando un annuncio di un uomo - che avrebbe già tenuto in passato comportamenti simili - si diffonde sul web. "Oggi a Pisa in via Liguria, hanno fatto questo all’animale", la sostanza del messaggio al quale è allegata una foto del micio ferito e bruciato.

Tantissimi i commenti dei navigatori che hanno chiesto spiegazioni. Tutti preoccupati per il gatto e anche di rintracciare chi avesse compiuto quel gesto. Ma, dopo pochi minuti, grazie anche all’intervento delle guardie ecozoofile dell’Anpana, sezione di Pisa, che si sono messe a verificare il fatto con un sopralluogo nella presunta zona del ritrovamento, si è scoperto che quella foto pubblicata risaliva a diversi anni prima e si riferiva a un episodio accaduto a Padova. Una fake news, insomma, per quanto riguarda la nostra città.

L’associzione è abituata a fare ricerche anche online per verificare la segnalazione. "Seppure il post sia stato subito rimosso – si legge sulla pagina facebook dell’Anpana – vista la dovizia dei dettagli totalmente inventati, saranno informate le autorità competenti".

an. cas