Furto di monete d'oro in noto negozio, l'azione ripresa dalle telecamere / VIDEO

Accade a Pisa. Si cerca di identificare le tre persone

Il furto ripreso dalle telecamere a Pisa

Il furto ripreso dalle telecamere a Pisa

Pisa, 23 giugno 2018 - Furto di monete d'oro alla Filatelica Pisana di Lungarno Mediceo di Pisa. Il colpo è stato messo a segno da tre finti clienti ed è stato ripreso dalle telecamere a circuito chiuso del negozio: prima sono entrati una donna e un giovane che hanno chiesto di visionare delle monete d'oro. Il proprietario, Mario Marconcini, perito filatelico numismatico e professionista del settore noto a livello nazionale, con oltre quarant'anni di attività alle spalle, ha subito mostrato alcuni pezzi ai finti clienti.

Subito dopo è entrata una terza persona, una donna, che ha attirato l'attenzione del proprietario chiedendo di farsi mostrare alcuni oggetti della vetrina. Appena Marconcini si è allontanato dal bancone per raggiungere la vetrina e ha dato le spalle ai primi due clienti, la donna si è allungata sul bancone e con le mani ha arraffato le monete d'oro facendole sparire nella borsetta.

A quel punto è rapidamente uscita confabulando qualcosa mentre passava accanto alla complice che, a ruota, ha salutato sbrigativamente e ha lasciato anch'essa il negozio. Poco istanti dopo il proprietario ha scoperto che il vassoietto delle monete era vuoto. Il danno ammonterebbe ad alcune migliaia di euro. I carabinieri hanno acquisito i filmati nella speranza di riuscire a identificare i ladri.