Ti rubano la bici? Con un sensore la rintracci

Si tratta di sensore da installare direttamente su la due ruote

Una bicicletta

Una bicicletta

Pisa, 8 dicembre 2018 - Se l'ansia del furto della bicicletta è uno dei 'mali' con cui bisogna purtroppo convivere se si vive nei centri urbani medio-grandi, oggi in aiuto arriva un sensore, grazie al quale è possibile rintracciarla. 'Save my bike', questo il suo nome, e' un progetto al quale ha partecipato l'Universita' di Pisa, che vede come capofila la cooperativa Tages. Una dote di 815mila euro, di cui 367mila di contributo della Regione Toscana, hanno fatto il resto, permettendo la realizzazione del sensore da installare direttamente sulla nostra 'due ruote'.

Gli esperti del settore, spiegano inoltre che 'Save my Bike' rappresenta anche una sorta di disincentivo al furto. Perche' "dei sensori, all'interno, 'leggono' lo spostamento della bicicletta - spiega Massimiliano Petri, Project Manager 'Save My Bike' - cosi', quando la due ruote si muove, i sensori si allarmano, facendo si' che si attivi un segnale acustico; cosi' anche gli altri iscritti" ad una piattaforma, "e non solo il proprietario, a quel punto avvertiti, innescando un vero e proprio controllo 'partecipato'.

Nel caso in cui la bicicletta, sfortunatamente, venga comunque rubata, e' installato sulla bici un sistema di sensori installati 'refeed', a basso costo, che quindi sono adatti anche a biciclette molto usate e economiche, che ne permette il ritrovamento attraverso dei lettori portatili forniti in dotazione, ad esempio, ai vigili urbani e anche attraverso una app". L'applicazione rappresenta, peraltro, anche uno strumento di uso immediato per la denuncia del furto e per la prevenzione di questo reato. "La app si chiama 'Good go' - ha spiegato Petri - ed e' possibile utilizzarla anche per denunciare il furto. Scelta che, spesso, i proprietari, non fanno. L'applicazione permette inoltre di fare una mappatura delle zone della citta' a maggior rischio furti. Incentivando l'uso di telecamere di sicurezza in queste aree, si puo', a quel punto, disincentivare questo reato". Il progetto 'Save my Bike' ha inoltre un altro valore. Quello di facilitare una mobilita' piu' sostenibile. "In tanti smettono di usare la bicicletta perche', magari, all'ottava che gli viene rubata, prendono l'auto... Attraverso 'Save my Bike' si puo' invece incentivare la mobilita' ciclabile e quindi sostenibile - ha concluso Petri - ed e' questa l'idea alla base del progetto".