Fondazione Arpa e Lions Club Pisa Host donano 20 nuovi tablet all’Aoup

Pazienti Covid-19 sempre più uniti ai loro cari. Verranno utilizzati anche a sostegno della campagna di vaccinazione appena iniziata

La consegna dei tablet all'Aoup da parte di Fondazione Arpa e Lions Club Pisa Host

La consegna dei tablet all'Aoup da parte di Fondazione Arpa e Lions Club Pisa Host

Pisa, 11 gennaio 2021 – La solidarietà e il sostegno a chi, ogni giorno, combatte sulla propria pelle o in prima linea la battaglia contro il Coronavirus non si fermano. E non si blocca neppure l’impegno di Fondazione Arpa verso i pazienti Covid-19 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, i loro cari ed il personale sanitario. Arpa, infatti, insieme al Lions Club Pisa Host (Distretto 108 - LA) dona alla AOUP altri 20 tablet oltre a quelli già consegnati la scorsa primavera, in occasione della prima ondata pandemica. L’iniziativa congiunta di Fondazione e Lions, nata anche grazie all’impulso del professor Davide Caramella, produce quindi un ragguardevole risultato.

I nuovi tablet sono stati consegnati ad Aoup dal presidente Arpa, il professor Luca Morelli, dall’avvocato Giuseppe Mazzotta (Presidente Lions Club Pisa Host) e dal dottor Vincenzo Pennetti (Comandante corpo guardie carcerarie del “Don Bosco” di Pisa e Vicepresidente Lions Club Pisa Host). È infatti fondamentale che i pazienti, durante questa seconda ondata, possano continuare a intrattenere rapporti quotidiani con i loro affetti, grazie alla tecnologia. Le videochiamate attraverso i tablet diminuiscono sensibilmente i gradi di separazione (inevitabile quella fisica) tra le persone e contrastano in modo efficace il dramma della solitudine per chi è sottoposto a cure, alleggerendo al contempo il cuore e la mente di chi è in ansia per i propri cari. Anche il personale medico e sanitario, sovente chiamato ad un enorme lavoro extra per sopperire a queste dinamiche, può così rifiatare. Così, specie nel corso delle Festività, i legami più stretti sono rimasti intatti.

Alcuni di questi nuovi tablet verranno adesso anche utilizzati da Aoup nel corso della campagna di vaccinazione degli operatori sanitari, appena iniziata. Il progetto si colloca all’interno del più ampio RainboWiFi: Arpa, a questo proposito, ha appena deciso, anche grazie al contributo del Rotary Club Pisa presieduto dal dottor Sandro Sgalippa, di estendere la connessione gratuita dentro l’Azienda ospedaliero universitaria pisana fino a maggio 2021. Un modo per testimoniare attivamente che con la solidarietà è possibile abbattere ogni ostacolo ed un riconoscimento nei confronti del compianto professor Franco Mosca. Fu proprio lui a promuovere, tra le sue ultime iniziative, il RainboWifi.

A.M.