Focolaio alla Sant’Anna, positivi 11 allievi

Test a tappeto dopo il caso di un primo studente contagiato: i ragazzi trasferiti ieri alla residenza "La Foresteria" di Volterra

Migration

di Gabriele Masiero

E’ scoppiato un focolaio di Covid-19 alla Scuola Superiore Sant’Anna, ma l’istituzione accademica ha già messo in pratica tutte le contromisure per contenere il contagio e 11 studenti positivi al Coronavirus sono stati trasferiti giovedì sera in un albergo sanitario di Volterra: si tratta dell’hotel "Foresteria" sul colle etrusco che nelle scorse settimane ha stipulato una convenzione con l’Asl Toscana nord ovest per riconvertire la struttura ricettiva. L’albergo si si trova a poco più di un chilometro di distanza da Porta a Selci, una delle antiche porte di accesso della città etrusca. Resteranno qui per tutto il decorso dell’infezione e faranno rientro nel collegio solo quando saranno completamente guariti e certificati da un tampone che dovrà dare esito negativo.

I dieci studenti risultati positivi sono stati individuati, dopo il contagio di un allievo scoperto lunedì scorso ed è il risultato "dello screening con tampone nasofaringeo – spiega una nota della Scuola – effettuato sui 96 allievi residenti nel collegio della sede centrale". A questo punto la Scuola ha comunque deciso di effettuare il tampone su tutti i 250 studenti iscritti. "Tutto – ricorda la Sant’Anna – è iniziato lunedì scorso quando abbiamo ricevuto conferma della positività del primo allievo residente in sede centrale, che era già in isolamento per sintomi influenzali. Martedì, grazie alla collaborazione con la Fondazione Monasterio, che ha messo a disposizione il personale sanitario, e alla Asl Toscana Nord Ovest, che ha materialmente fornito i tamponi, sono stati effettuati i test a tutti gli allievi residenti nel collegio e, dai risultati, è emerso un quadro più ampio di contagio.

E quindi dal tardo pomeriggio di ieri tutti gli allievi positivi sono stati trasferiti a Volterra presso un albergo sanitario. "Presso la sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna – prosegue una nota della scuola – sono state invece effettuate tutte le operazioni di sanificazione necessarie. Gli allievi del collegio della sede centrale e quelli segnalati come contatti stretti sono oggi in quarantena".

Giovedì scorso, prosegue ancora la nota, sono stati effettuati i tamponi agli allievi del collegio "Tiziano Terzani" e ieri è terminato lo screening con tampone nasofaringeo presso il collegio "Faedo" concludendo così lo screening su tutti gli iscritti che risiedono nelle strutture collegiali della Scuola Superiore Sant’Anna, a Pisa. I risultati sono attesi per lunedì prossimo. "Desidero ringraziare il dipartimento di prevenzione dell’Asl Toscana Nord Ovest, la Fondazione Monasterio, il servizio 118 e il team di Virologia, diretto da Mauro Pistello dell’Aoup – ha detto la rettrice, Sabina Nuti - perché ci hanno permesso di adottare misure tempestive, per garantire la massima attenzione alla minimizzazione del rischio, in accordo con le migliori pratiche internazionali, e ci hanno consentito di individuare, grazie anche al puntuale tracciamento, questi casi positivi anche in assenza di sintomi". Secondo Nuti, infatti, "la vera sfida nella gestione di questa fase della pandemia è proprio l’individuazione dei soggetti asintomatici".

Gli allievi che si trovano a Volterra, ha concluso la rettrice, "sono tutti in buone condizioni – precisa – e in continuo contatto con la Scuola Superiore Sant’Anna e con le loro famiglie: le loro condizioni di salute sono seguite con la massima attenzione dal personale medico e infermieristico dell’Asl Toscana Nord Ovest".