Focolaio alla Remaggi Un altro anziano positivo

Ma anche quest’ultimo caso è asintomatico. Ora tamponi ogni settimana. E intanto si prevedono posti ad hoc per il personale che deve restare isolato

CASCINA

C’è un altro anziano positivo alla Rsa "Matteo Remaggi" di Navacchio. Anche in questo caso il paziente è asintomatico come gli altri due e si trova già in isolamento all’interno della struttura. "Stiamo affrontando la situazione giorno per giorno – spiega la direttrice , Elisabetta Epifori – e siamo, finalmente, in constante contatto con l’Asl per ogni necessità. E’ stata attivata l’Usca, l’Unità di continuità assistenziale dedicata dell’azienda sanitaria, che monitorerà insieme a noi le eventuali criticità che dovremo affrontare". Il ‘focolaio’ della "Remaggi" è, infatti, probabilmente frutto di un corto circuito comunicativo "tra la medicina territoriale e la struttura", come aveva denunciato giovedì la stessa direttrice della Rsa: "Siamo venuti a sapere delle positività con ritardo e perché ce lo hanno comunicato i diretti interessati, ma non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione tempestiva da parte della Asl". Il primo caso di positività è infatti quello di una Oss che ha contratto il virus altrove. Lei e gli altri due colleghi positivi si trovano ora in isolamento domiciliare e in buone condizioni di salute. "Siamo in costante contatto anche con loro – spiega Epifori – e speriamo che al più presto possano superare questo momento di difficoltà".

Intanto, però anche la struttura si sta preparando ad affrontare, qualora ce ne fosse la necessità, situazioni più complicate di quella attuale: "Abbiamo già approntato quattro posti letto dedicati al personale per coloro che non avessero la possibilità di avere situazioni di isolamento dal resto del nucleo familiare in caso di contagio e abbiamo chiesto alla protezione civile del Comune di Cascina di individuare, se ce ne fosse bisogno, aree e strutture dove accogliere i nostri ospiti se il numero dei contagi aumentasse repentinamente. Per ora la situazione è assolutamente sotto controllo, ma è opportuno agire in anticipo per non farsi sorprendere". La "Remaggi" è una rsa pubblica, di proprietà del Comune di Cascina, e ospita 74 anziani non autosufficienti dei quali 70 ad accesso convenzionato e ad accesso privato."D’ora in poi - conclude Epifori - i tamponi a tutti i nostri ospiti e lavoratori saranno eseguiti settimanalmente, ma ho anche necessità di accedere in tempo reale ai risultati per prendere i provvedimenti idonei a garantire una degenza sicura ai nostri ospiti. Con i loro familiari siamo costantemente in contatto e continueremo a tenerli informati sulla situazione all’interno della Rsa".

Gab.Mas.