Fase 2, si torna a salire sulla Torre di Pisa

Il celebre monumento di piazza dei Miracoli riapre infatti alle viste del pubblico da sabato 30 maggio, con orario 10-18

La Torre di Pisa

La Torre di Pisa

Pisa, 28 maggio 2020 - Si torna a salire sulla Torre di Pisa. Il celebre monumento di piazza dei Miracoli riapre infatti alle viste del pubblico da sabato 30 maggio, con orario 10-18. «Sarà consentito l'accesso esattamente come prima del lockdown ma solo con una riduzione del numero di persone per ciascun gruppo, che passano da 35 a 15», ha spiegato Gianluca De Felice, segretario dell'Opera primaziale pisana che sovrintende ai monumenti di piazza dei Miracolil, sito Unesco, che al pari della Torre tornano tutti visitabili, fatta eccezione per il Museo delle Sinopie per il quale è in corso il riallestimento. Tutti i visitatori che accederanno alla Torre saranno forniti di un dispositivo elettronico che emetterà segnali visivi e sonori per avvertire che non si sta rispettando il distanziamento interpersonale di un metro. Sarà obbligatorio indossare le mascherine. Accessi contingentati anche agli altri monumenti: non più di 150 visitatori contemporaneamente in Cattedrale, 100 al Museo dell'Opera del Duomo e al Battistero e 250 al camposanto monumentale. Intanto già 15 le prenotazioni arrivate stamani per la Torre.

Ecco le nuove regole: Da sabato 30 maggio, dalle 10 alle 17, sarà possibile tornare a visitare i monumenti e i musei di piazza del Duomo, a Pisa: la torre pendente, la cattedrale, il battistero, il Camposanto, il museo dell'Opera (mentre rimarrà ancora chiuso per lavori di manutenzione il museo delle Sinopie). Con questa riapertura l'Opera della Primaziale Pisana lancia "un messaggio di speranza alla città e al Paese. La presenza dei visitatori non e' un fatto in nessun modo scontato e la ripresa dei flussi turistici è tutta da costruire e da programmare con i tanti 'attori' che gestiscono le dinamiche di questo settore gravemente colpito dalla pandemia. L'auspicio - sottolinea l'ente- e' che nell'immediato piazza del Duomo, cosi' come tanti altri luoghi d'arte in Italia, siano riscoperti da un turismo locale e di prossimita', in una modalita', per necessita', piu' lenta e pacata". Nei monumenti sara' obbligatoria la mascherina (sopra i sei anni di eta'). Gli ingressi, poi, saranno contingentati: 15 le persone che potranno accedere alla torre a ogni turno, mentre nella cattedrale, chiusa ai turisti durante le messe, potranno essere presenti contemporaneamente 150 persone. Cento le presenze ammesse in contemporanea sia nel battistero che nel museo, 250 sul Camposanto. Infine, sarà aperta esclusivamente la biglietteria centrale del complesso, con due postazioni attive su quattro per turno.