Fare del bene con il “regalo sospeso“

Iniziativa per incentivare gli acquisti nei negozi della città e per aiutare le famiglie più bisognose

Un ‘regalo sospeso’ da donare a quelle famiglie che trascorreranno un Natale particolarmente difficile anche a causa degli effetti economici provocati dalla pandemia. Nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comune di Volterra ‘Love Volterra, a Natale ama Volterra’, sbocciata con l’obiettivo di incentivare gli acquisti natalizi nei negozi e nelle attività del territorio, in collaborazione con Misericordie e Caritas Diocesana, l’amministrazione comunale vuole invitare i cittadini a compiere un gesto solidale verso le famiglie e i concittadini che hanno subìto maggiormente le tante difficoltà dovute allo scatenarsi della pandemia.

Ed ecco materializzarsi l’iniziativa del ‘regalo sospeso’, utilizzando la ‘Gift Card’ natalizia per fare una donazione. Come funziona l’iniziativa promossa dal Comune? Basta individuare il negozio di Volterra in cui effettuare l’acquisto del buono, decidere l’importo da destinare per l’acquisto della ‘Gift Card Solidale’ e, anziché regalare il buono ad un familiare o ad un amico, è sufficiente non scrivere né il nome del destinatario né quello del mittente sulla card e consegnare il buono alla sede della Misericordia di Volterra tutti i giorni, in oraro dalle 9 fino alle 20. Successivamente la Misericordia provvederà a consegnare i buoni alla Caritas Diocesana di Volterra che, coadiuvata dai servizi sociali del territorio, avrà il compito di individuare le famiglie in stato di fragilità a cui fare la donazione, regalando loro la Gift Card Solidale.

"L’idea – spiega l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giacomo Santi – vuole ricalcare quella del ‘caffè sospeso’. Ovvero un acquisto immateriale che il beneficiario potrà spendere nell’esercizio indicato nelle cose che più gli occorrono". Per partecipare all’iniziativa benefit del ‘regalo sospeso’, c’è tempo fino all’Epifania.

i.p.