Muscoli e resistenza: la prova di forza a "Euro Ironmanlugnano"

Venerdì 19 e sabato 20 luglio torna a Vicopisano l'appuntamento con la kermesse sportiva giunta alla sua decima edizione

. Da sinistra Ferrucci, Legnaioli e Taccola

. Da sinistra Ferrucci, Legnaioli e Taccola

Pisa, 18 luglio 2019 – Forza, concentrazione e prestanza fisica per la gara più attesa dal borgo vicarese. A Vicopisano torna l'appuntamento sportivo con “Euro Ironmanlugnano”. La kermesse, giunta alla sua decima edizione, si svolgerà venerdì 19 e sabato 20 dalle 21 in quella che ormai è diventata la capitale europea della forza: Lugnano. Organizzata dalla federazione italiana Strongest Man, con il patrocinio del Comune di Vicopisano e della Regione, la manifestazione che mette in mostra muscoli e resistenza vedrà scontrarsi quattro squadre in gara.

Per l’Italia gareggeranno Alessandro Castelli, Michele Lestini, Max Mioduszewski e Tony Sternativo, per la Francia ci saranno Jonathan Renaud, Mickaël Henry, Pierre Motal e Akoto Koffi, per la Norvegia invece concorreranno Bjørn Andre Solvang, John Emil Smån Westby, Jonas Bathen ed Espen Nordhagen, e infine per l’Ungheria Molnár Zsolt, Jani Sebestyén, Peti Komáromi e Tamas Joki Bernath. In occasione dei dieci anni della manifestazione, venerdì 19 la gara sarà aperta da una sfilata di Cinquecento (C'inquini Sbiellati Cascina) con a bordo i campioni di ogni edizione: Samuele Venturi, Andrea Giomini, Molnar Zsolt, Pierpaolo Dini, Francesco Gioia (vincitore per due volte) e Marco Guidi, vincitore di tre edizioni. Saranno poi presentate le quattro squadre con video, contenenti foto e riprese tramite drone, delle quattro nazioni in gara.

Dopo l’introduzione si entrerà nel vivo della gara con le prime due prove: Husafell (un grosso tubo da trasportare) e Car Walk (la celebre prova del Cinquino). Per le altre prove si dovrà aspettare il sabato, sempre alle 21: Axle Wheel Deadlift (310 kg), Stone Dumbell Lift, Bag Throw (lancio del sacco, una delle prime prove introdotte nella manifestazione) e Atlas Stone Over The Bar (160kg). Fra pietre giganti da far rotolare e pesi enormi da sollevare si arriverà alla proclamazione del vincitore.

"Quest'anno – spiega il presidente di Strongman, Andrea Legnaioli – ci sarà un premio davvero speciale che abbiamo in esclusiva: la partecipazione alla Arnold Classic Ohio, una delle più famose manifestazioni mondiali del genere, organizzata da Arnold Schwarzenegger ogni anno per raccogliere fondi per bambini in stato di necessità". Legnaioli ha presentato la sfida insieme al sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci, e all’assessore allo sport Andrea Taccola. "Una grande soddisfazione – afferma Taccola – ho vissuto tutto il percorso, negli anni, di Andrea Legnaioli e di questo straordinario gruppo di ragazzi e ragazze che organizzano un evento così importante a livello nazionale ed europeo”. Soddisfatto anche il sindaco Ferrucci, che vede confermare a Vicopisano una delle più seguite manifestazioni dedicate alle forza. "Euro Ironmanlugnano è un'iniziativa particolarmente importante per noi – conclude Ferrucci – così come tutto ciò che organizza Strongman Italia, che mette insieme sport e tutti i valori dell'associazionismo e del volontariato. Sempre più sono i Paesi europei che chiedono di partecipare a Euro Ironman: nei prossimi anni Lugnano diventerà sempre più la capitale europea della forza, una bella occasione anche per farci conoscere". Alla manifestazione ci saranno street food con specialità locali, e il Vida Loca Road Bar, pub itinerante allestito in un tipico bus inglese. Presenteranno la kermesse Antonio Mastrovincenzo e Marco Funland Guidi.