'La Nazione 160' accende la notte

Sei grandi show a Calambrone nel cartellone di Eliopoli summer

I giornalisti de La Nazione a Eliopoli per presentare il cartellone estivo del quotidiano

I giornalisti de La Nazione a Eliopoli per presentare il cartellone estivo del quotidiano

Calambrone (Pisa), 18 giugno 2019 -  E’ un festival nel festival quello promosso da La Nazione, per celebrare i 160 anni della sua fondazione, nel cartellone di Eliopoli Summer, la rassegna estiva che animerà la piazza Antonio Madonna di Calambrone. Sei grandi appuntamenti, curati dalla nostra redazione e con la collaborazione di Alex Galli, per accompagnare le serate estive di villeggianti e residenti. «Abbiamo puntato sull’intrattenimento senza dimenticare l’attualità - ha spiegato il responsabile della redazione pisana, Guglielmo Vezzosi - per raccontare e valorizzare in modo originale il territorio e la Toscana con la sensibilità di un quotidiano che lo fa da 160 anni». «La collaborazione con La Nazione - ha aggiunto Marco Bonciolini, responsabile di Eliopoli shop center - è preziosa e si conferma per il secondo anno consecutivo. Una scelta che ci permette di qualificare ulteriormente la nostra offerta con una pluralità di generi per tutte le famiglie».

Il primo appuntamento, nell’ambito dell’«Arcobaleno d’estate» della Regione Toscana, è per il 23 giugno con la presentazione del libro «Saluta tutti» (Rai Eri) di Enrico Salvadori e Fernando Capecchi, storico agente di spettacolo toscano e scopritore di talenti del calibro di Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello e Zucchero. Sarà condotta da Omar B. e vedrà sul palco anche Leonardo Fiaschi, uno dei talenti comici della scuderia di Capecchi. Il 10 luglio spazio all’attualità con un talk show dedicato all’economia insieme al consorzio Crisis e condotto dal direttore de La Nazione, Francesco Carrassi per fare il punto sulle principali novità del codice civile nell’ambito della gestione d’impresa tra prospettive e nuove opportunità di sviluppo.

La musica sarà invece grande protagonista il 13 luglio con una serata dedicata al Festival di Sanremo insieme a Paolo Mengoli, al produttore Sergio Gabbani e alle giovani cantanti Calyda e Martina Niccolai. Il 27 luglio serata Mundial: con la leggendaria vicenda dell’Italia campione del mondo nel 1982 raccontata da Paolo Rossi, Mariella Scirea, vedova di Gaetano indimenticato capitano azzurro, e dal giornalista Darwin Pastorin. Un talk show per rivivere le emozioni di un successo mondiale inatteso e per ricordare aneddoti dell’Italia di allora indissolubilmente legate in quella estate da leggenda alle figure di Sandro Pertini ed Enzo Bearzot, ma anche per parlare dei protagonisti di oggi: dalla favola delle azzurre impegnate al mondiale di Francia ai ragazzi dell’Under 21 di Gigi Di Biagio, fino alla nuova Italia di Roberto Mancini. Il 3 agosto serata gourmet con lo chef Gilberto Rossi del ristorante «Pepe nero » di San Miniato e a lungo partner di Antonella Clerici su Rai Uno. Condotto dal giornalista Paolo Pellegrini, sarà un viaggio nella tradizione culinaria della nostra terra dalle colline al mare. Infine, il 24 agosto, torna per il secondo anno consecutivo l’omaggio a Niki Giustini con una serata a lui interamente dedicata con Graziano Salvadori & Friends.