"Disegniamo insieme la Ponsacco del futuro"

Il Comune lancia un percorso partecipato per stilare il piano operativo. Chiunque potrà fare proposte per il recupero delle aree degradate

Migration

di Sarah Esposito

Scrivere il futuro di un territorio attraverso strumenti come il piano strutturale e il piano operativo, l’ex piano urbanistico. A Ponsacco il Comune ha lanciato un avviso pubblico per partecipare alla redazione del nuovo piano operativo, quello strumento urbanistico che serve a individuare gli interventi edilizi necessari, i servizi e le infrastrutture da implementare. Possono partecipare tutti, specialisti del settore e addetti ai lavori, ma anche privati cittadini. Ognuno può intervenire con suggerimenti e segnalazioni che poi saranno valutate dall’ufficio tecnico comunale e prese in considerazione per la stesura del piano. "Redigere il piano operativo – ha spiegato la sindaca Francesca Brogi – vuol dire disegnare uno specifico progetto di città. A breve andremo ad approvare il piano strutturale con la quale abbiamo diviso Ponsacco in macroaree, adesso scenderemo nel dettaglio delle scelte con il piano operativo".

Chi vorrà partecipare a questa realizzazione a più mani è invitato a riflettere su alcuni punti, delle linea guida che sono anche un manifesto politico della Ponsacco che sarà. In particolare le proposte dovranno vertere sulla promozione del recupero di aree degradate, sul recupero del patrimonio edilizio storico, sulla promozione dell’insediamento di nuove attività produttive, sulla tutela e la valorizzazione delle emergenze ambientali, puntare a incentivare la realizzazione di interventi di messa in sicurezza idraulica, implementare la realizzazione di infrastrutture, attrezzature e servizi pubblici, favorire interventi di social housing e accrescere la dotazione di aree a disposizione per meccanismi perequativi e compensativi. Il responsabile del procedimento è l’architetto Nicola Gagliardi, l’architetto Sara Piancastelli è la delegata alla gestione del bando e di aiuto a chi ha bisogno di comprendere meglio alcune specifiche tecniche, mentre Irene Meini è la garante dell’informazione e Laura Favilli presidente della commissione urbanistica. Il bando e la domanda per partecipare sono disponibili sul sito internet del Comune. "Si tratta – hanno detto la Favilli e Gagliardi – di un’occasione per conoscere il territorio e per essere parte attiva dei suoi cambiamenti. Il primo passo sarà incontrare le associazioni di categoria e gli ordini professionali, poi ci occuperemo per i prossimi tre mesi di raccogliere le proposte dei cittadini. A settembre concorderemo un nuovo calendario di incontri, soltanto dopo si passerà alla redazione, all’adozione e all’approvazione del nuovo piano operativo di Ponsacco".