Calcio violento. Aggredito dai genitori direttore sportivo dell’under 17

Preso di mira Fabrizio Impeduglia, giornalista e diesse del Cascina

Un pallone da calcio (Foto Ansa)

Un pallone da calcio (Foto Ansa)

San Giuliano Terme (Pisa), 19 novembre 2018 -  Gravissimo episodio allo Stadio Comunale di San Giuliano Terme ieri mattina al termine della gara Allievi under 17 tra il San Giuliano e il Sextum Bientina. A fine gara (conclusa con il risultato di 1 - 1) il direttore sportivo del settore giovanile del Cascina, il collega e collaboratore de La Nazione Fabrizio Impeduglia è stato aggredito e minacciato prima verbalmente da alcuni genitori sostenitori locali che poi lo hanno spintonato e preso per il collo. La sola presenza in tribuna, normale in quanto San Giuliano e Cascina sono divise da un solo punto in classifica, ha scatenato la violenta aggressione.

Alcune persone e il direttore sportivo del Bientina sono intervenute in soccorso di Impeduglia accompagnandolo fuori. Un episodio gravissimo considerato il rapporto cordiale tra le due società. Oltretutto ieri pomeriggio tesserati del San Giuliano erano andati a vedere a Pian del Quercione la gara del Cascina in estrema tranquillità come giusto che sia nello sport, soprattutto giovanile. «Mi preme evidenziare la gravità dell’episodio – commenta Impeduglia –, specialmente a livello di calcio giovanile. Sabato delle persone del San Giuliano erano venute a vedere il Cascina e oggi sono andato a vedere il San Giuliano, ma questa cosa non è stata accettata da alcuni genitori di giocatori che mi hanno aggredito verbalmente e fisicamente, Probabilmente erano già nervosi e mi hanno detto che la mia presenza dava fastidio. Mi hanno circondato e spintonato. Solo l’intervento del direttore sportivo del Bientina, che stava disputando la gara contro il San Giuliano, ha impedito conseguenze peggiori. Secondo loro non dovevo esserci, dava fastidio la mia presenza».

La dirigenza del San Giuliano condanna fermamente quanto accaduto ma precisa che chi si è reso responsabile dell’episodio non è un tesserato e pertanto la società è estranea a questo clima di violenza. «Si tratta – spiegano dal San Giuliano – di vecchie ruggini tra il diesse del Cascina e uno dei genitori responsabili dell’aggressione, che nulla hanno a che vedere con la nostra società». Di diverso avviso l’As Cascina che vede a rischio il derby in programma sabato prossimo. «Sabato prossimo purtroppo è in programma Cascina - San Giuliano e a questo punto le due società, unite nel condannare la violenza, e la Federazione dovranno valutare la situazione».