Spiaggiate, la conta dei danni: "Qui è terra di nessuno"

Falò, atti vandalici e campeggio abusivo. Appello a municipale e Carabinieri. I guardiparco: "Siamo 10 e controlliano 23mila ettari"

Una spiaggiata (foto di repertorio)

Una spiaggiata (foto di repertorio)

Pisa, 14 luglio 2020 - E' già scattato l’allarme spiaggiate a Calambrone. Oltre ai danni subiti dal Circolo Windsurf Calambrone (dove sono state bruciate bandiere e attrezzature), nella notte tra sabato e domenica lo stesso gruppo di minorenni (6 tutti livornesi, armati di tre tende) hanno messo a soqquadro anche l’arenile del vicino Camping Mare e Sole: ombrelloni divelti e trascinati in zona falò, rimossi anche i pali già piantati nella sabbia nella spiaggia libera per garantire il distanziamento anti-coronavirus. Unanime la richiesta di controlli, soprattutto di notte. "Qui la sorveglianza è pari a zero. Tra spazzatura, erba alta, venditori abusivi... In spiaggia ma anche sulla strada siamo veramente terra di nessuno. La situazione è di assoluto abbandono e poi ci sono le spiaggiate che nessuno riesce ad arginare" dicono i titolari dello stabilimento.

Non pochi i balneari che ogni estate si organizzano in autonomia per evitare danneggiamenti: "Da tempo pago di tasca mia vigilantes che sorvegliano la spiaggia, passando più volte durante la notte. Per ora - dice Arianna Pagni de La Tintarelleria a Calambrone – le spiaggiate che ci sono state le abbiamo ’gestite’ ma ogni fine settimana siamo a rischio". Feste e falò che tradizionalmente aumentano a cavallo tra luglio e agosto raggiungendo l’apice a Ferragosto. Una situazione che la municipale e le altre forze dell’ordine conoscono molto bene, che si ripete puntuale ogni anno e che costringe – a ferragosto appunto – a metetre spesso in campo una vera task force. Tra le forze a disposizione ci sono anche i guardiaparco, che sono però pochi (10) e devono controllare 23mila ettari di territorio. Le sanzioni elevabili, secondo il regolamento del Parco, vanno dall’abbandono di rifiuti (100 euro in caso di micro-abbandoni, fino a 1000 e segnalazione all’autorità giudiziaria in caso di discarica per la quale viene accertata la responsabilità di un’impresa) al campeggio abusivo, appunto. La multa ammonta a 100 euro, stessa cifra per il passaggio abusivo sulle dune (ambiente particolarmente a rischio). Negli anni passati i guardiaparco hanno svolto appostamenti per scongiurare le spiaggiate ma le risorse (umane e non solo) sono limitate. F.B.