Da Pisa l'innovativa metodologia per 'annusare' il contenuto dei reperti antichi

Uno studio dell'università di Pisa ha permesso di ricostruire, utilizzando uno spettrometro di massa, le tracce dei composti organici residui in 50 tra anfore e vasi del museo egizio di Torino

ANSA

ANSA

Pisa, 31 marzo 2022 - I ricercatori dell'università di Pisa hanno investigato per la prima volta il contenuto di circa cinquanta vasi e anfore provenienti dalla tomba di Kha e Merit del Museo Egizio di Torino risalenti a circa 3500 anni fa. L'indagine è avvenuta senza aprire o intaccare i reperti grazie ad una innovativa metodologia che ha permesso di "annusare" le tracce dei composti organici residui. Nei preziosi contenitori in alabastro - informa Unipi - sono stati identificati resine e unguenti spesso insieme a cera d'api, uno dei materiali più rinvenuti perché usato sia come conservante sia come base per la preparazione di cosmetici.

Nelle anfore i ricercatori hanno poi rintracciato pesci essiccati e molecole volatili la cui presenza potrebbe essere associata a farina d'orzo o addirittura birra come suggerito dalla presenza di composti volatili specifici della fermentazione dei cereali. Il lavoro appena pubblicato sul "Journal of Archaeological Science" è stato svolto dai chimici dell'Ateno pisano attraverso due campagne diagnostiche eseguite nel 2019 presso il Museo Egizio. In particolare, l'esame dei reperti è stato eseguito con uno spettrometro di massa SIFT-MS (Selected Ion Flow Tube-Mass Spectrometry) trasportabile, un macchinario che solitamente è impiegato in ambito medico per quantificare i metaboliti del respiro o per determinare inquinanti ambientali, e che solo recentemente ha dimostrato la sua utilità anche nel campo dei beni culturali per eseguire indagini preservando l'integrità dei reperti.

"Questo studio ha dimostrato la possibilità di impiegare questo genere di strumentazione direttamente nei musei, per ottenere informazioni importanti su numerosi oggetti in modo rapido e completamente non distruttivo - spiega la professoressa Ilaria Degano dell'Università di Pisa - un simile approccio potrà dunque essere impiegato in nuove campagne diagnostiche, ed eventualmente in futuro esteso anche all'indagine di materiali diversi provenienti dall'ambito dei beni culturali, quali ad esempio collezioni di oggetti d'arte moderni e contemporanei". "È utile sottolineare - continua Degano - come l'applicazione di questa tecnica permetta di impiegare un sistema di analisi senza solventi con benefici per l'ambiente e la salute degli operatori, basato su una strumentazione innovativa per innescare un circolo virtuoso con gli esperti del settore".

Ilaria Degano del dipartimento di Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale ha lavorato alla ricerca insieme a un gruppo di colleghi docenti e ricercatori composto da Jacopo La Nasa, Francesca Modugno, Erika Ribechini e Maria Perla Colombini, e Camilla Guerrini che ha dedicato all'argomento la sua tesi di laurea magistrale. Lo studio si è avvalso inoltre del supporto tecnico dell'azienda SRA Instruments che ha fornito la strumentazione e il supporto tecnico, e degli esperti del Museo Egizio che hanno collaborato all'interpretazione dei risultati nel contesto archeometrico.