Da lunedì pediatria splenderà con le decorazioni Aipd

I ragazzi e le ragazze dell’Associazione italiana persone down hanno realizzato oggetti di Natale per i piccoli pazienti ricoverati

Migration

Colorano le pareti del reparto di Pediatria del Santa Chiara di Pisa. Sono le decorazioni realizzate, anche con materiale riciclato, dai ragazzi dell’Associazione italiana persone down. Con l’augurio caloroso di un buon Natale ai bambini che passeranno le feste in ospedale. Alcuni degli artigiani, che hanno seguito un laboratorio in Aipd sono stati infatti, loro stessi, pazienti in passato e sanno che cosa significhi essere ricoverati. Il loro è un legame speciale con i medici e la struttura. Così venerdì hanno effettuato la consegna. "Alcuni dei ragazzi dell’Aipd, che sono stati in cura da noi, sono tornati qui come volontari. E’ un messaggio bellissimo", ci aveva spiegato già lo scorso anno il direttore dell’Unità operativa, professor Diego Peroni. Il dono sta diventando un appuntamento fisso. Anche per Natale 2022, i giovani dell’associazione hanno creato alberi e palline personalizzate che sono andati a rallegrare le pareti della corsia. Oggetti grandi e non, risultato delle "Officine del Tempo libero" a cui si sono uniti numerosi volontari.

"Grazie a tutti è stato un bellissimo lavoro di squadra che ci rende molto orgogliosi", si afferma sulla pagina facebook di Aipd. "E’ il risultato di un’attività delle Odt (officine del tempo libero) – racconta l’operatore Mattia – dedicato agli adulti con sindrome di Down usciti dal corso di educazione alle autonomie delle Agenzie del tempo libero (Atl)". "Si creano percorsi di collaborazione con le associazioni del territorio – aggiunge – o, come in questo caso, iniziative interne che sono poi state aperte a tutta la comunità pisana. Ci sono state tante adesioni di volontari e, a ogni incontro, i gruppi erano molto numerosi. Alcuni sono stati realizzati in sede (via Ippolito Rosellini 44, a Pisa, 050 48689, [email protected], www.aipdpisa.it, ndr), altri all’oratorio del Lanteri. Ringraziamo padre Fabrizio per lo spazio che ci ha messo a disposizione".

"Grazie ai ragazzi e le ragazze dell’associazione Italiana Persone Down il nostro reparto da lunedì brillerà di scintillanti e simpatiche decorazione natalizie realizzate da loro!", la risposta sulla home di Progetto Gioco in Ospedale - Ludoteca di pediatria. Presenti, ieri, Letizia Morelli e Claudia Nicolosi partecipanti di Aopd, Chiara Calcinai Luisa Filippelli, Chiara Francesca Siega volontarie, Romina Mandato tirocinante Aipd, Ilaria Bandini e Margherita Furlan operatrici Aipd. Uno scambio di ricordi, emozioni e impegno per l’altro.

A. C.