Covid, è morta la bimba di 2 anni trasportata a Roma con un volo dell'Aeronautica Militare

La Brigata Aerea di Pisa aveva imbarcato l'ambulanza a Lamezia Terme, la piccola era in grave insufficienza respiratoria

L'ambulanza a bordo dell'aereo

L'ambulanza a bordo dell'aereo

Pisa, 30gennaio 2022 - Non ce l'ha fatta la bimba di 2 anni positiva al Covid trasportata ieri da un aereo militatre, C-130J, della 46esima Brigata Aerea di Pisa, al Bambino Gesù di Roma.

La piccola è morta nella notte. A Roma era stata trasferita ieri dalla Calabria a causa dell'aggravarsi delle sue condizioni di salute per il Covid-19. La bimba, originaria della provincia di Crotone, era stata prima trasferita dall'ospedale di Crotone a quello di Catanzaro, ma ieri un C-130J dell'Aeronautica militare di Pisa l'aveva trasferita all'aeroporto di Ciampino.

A richiedere il trasporto aereo d'urgenza era stata la prefettura di Catanzaro, cui ha fatto seguito, dopo un coordinamento con la Italian Patient Evacuation Coordination Cell (Itapecc) del Comando operativo di vertice interforze (Covi), che fornisce consulenza sulla trasportabilita' dei pazienti in questo genere di missioni, l'ordine di decollo da parte della Sala Situazioni del Comando della Squadra aerea a uno degli equipaggi dell'Aeronautica militare. Nella notte l'ulteriore peggioramento e il decesso della bimba.

L'ambulanza che ha trasportato la bambina
L'ambulanza che ha trasportato la bambina