Corpo straziato sui binari: individuato il treno

E’ l’inter city Siracusa-Milano alle 6.55 a Pisa. Al setaccio le denunce di donne scomparse, impossibile ricostruire l’identità dalle dita

Parte dei rilievi dopo l’incidente di mercoledì mattina (foto Del Punta/Valtriani)

Parte dei rilievi dopo l’incidente di mercoledì mattina (foto Del Punta/Valtriani)

Poco meno di un’ora prima del ritrovamento. Individuato il treno che ha travolto la donna, i cui resti sono stati rinvenuti da un addetto alle pulizie alla Stazione di San Rossore: è l’inter city Siracusa-Milano che, intorno alle 6.56, transitava lì, dopo la fermata a Pisa Centrale. Intorno alle 7.45 personale esterno di Rfi ha notato una mano vicino al binario 3, intorno, c’erano altre parti di un corpo femminile dalla carnagione scura. La circolazione sulla linea La Spezia – Livorno Centrale e Pisa Centrale - Lucca, all’altezza della Stazione, è stata interrotta da poco dopo le 8 fino alle 11.20 per permettere i rilievi della Scientifica e della polfer. I resti appartengono "presumibilmente a una donna nera", si era spiegato dalla questura pisana. Ma saranno necessari altri accertamenti per risalire all’identità perché non c’erano i documenti. Secondo i primi accertamenti, la signora potrebbe essere rimasta vittima "di un investimento accidentale oppure potrebbe essersi volontariamente gettata la notte tra martedì e mercoledì sotto un treno". Convoglio individuato perché sono state rilevate tracce ematiche sul locomotore, ma sia i macchinisti, sia il personale a bordo, ma anche i passeggeri, sentiti dalla polizia ferroviaria, non si sono accorti dell’impatto.

Pochi ancora gli indizi per risalire all’identità. Le dita, infatti, non sono nelle condizioni per poter prelevare le impronte per la comprazione automatica. Gli investigatori stanno tentando con i dattiloscopisti del Gabinetto regionale della polizia scientifica di Firenze in "modalità manuale". Si stanno passando al setaccio anche le immagini della videosorveglianza. E, ovviamente, le denunce di donne scomparse. Ma, al momento, nessun profilo corrisponde a quello dei resti.

Le testimonianze. Qualcuno avrebbe visto la donna, proprio in Stazione, la sera precedente (quella di martedì) mentre chiedeva informazioni. Quattro, alla fine, è riportato sul sito ufficiale Rfi, i treni AV con un rallentamento fino a 15 minuti, 2 Intercity fino a 10 minuti, 20 regionali fino a 70 minuti, 4 regionali limitati e 3 soppressi.

A. C.