Serie B, colpo del Trapani in coda, il Benevento va in fuga

Il film della quattordicesima giornata di Serie B: Le Streghe vincono con il più classico dei risultati, 0-2, sul campo del Venezia e scappano a +9 sulle dirette inseguitrici

Migration

Pisa, 3 dicembre 2019 - La quattordicesima va in archivio e certifica la fuga in vetta del Benevento. Le Streghe vincono con il più classico dei risultati, 0-2, sul campo del Venezia e scappano a +9 sulle dirette inseguitrici. La squadra di Inzaghi impressiona per la solidità e l’impermeabilità difensiva: sono soltanto 8 le reti concesse agli avversari e nelle ultime cinque giornate sono arrivati quattro successi un pareggio.

Il drappello di formazioni in lotta per la seconda piazza è molto nutrito: sono ben quattro le compagini a quota 22. Crotone e Cittadella impattano nello scontro diretto: al vantaggio di Marrone per i calabresi risponde nel finale Luppi, consentendo ai veneti di restare imbattuti e proseguire la striscia di sei risultati utili consecutivi.

Il Pordenone, sconfitto all’Arena Garibaldi, conferma la sua allergia alle trasferte: con il 2-0 del Pisa i Ramarri hanno raccolto la quarta sconfitta lontano dalla «Dacia Arena», portando a 15 le reti incassate in 7 gare esterne. Irrompe infine a quota 22 il Perugia grazie alla doppietta del capocannoniere Iemmello (11 reti): il 3-1 al Pescara consente alla squadra di Oddo di raccogliere la quarta vittoria casalinga. Interrompe la scalata ai piani alti della graduatoria il Chievo, sconfitto a Trapani al termine di un’ottima partita dei siciliani.

Toccano invece la griglia playoff il Pisa e il Frosinone: i ciociari rifilano un poker di rabbia agonistica e tecnica all’Empoli, che prosegue così nella sua striscia negativa e si allontana ancora di più dagli spareggi per la Serie A. Il digiuno di vittorie alberga anche in casa della Salernitana: la squadra di Ventura non sorride dal 2 novembre (2-1 all’Entella), e adesso si ritrova fuori dalla zona playoff per la prima volta dall’inizio della stagione. Compie invece un bel balzo lontano dalle zone che scottano la Virtus Entella: il 2-0 alla Juve Stabia vale una vittoria in uno scontro diretto e il diciannovesimo punto in classifica.

Nei bassifondi della classifica prosegue la striscia di risultati disastrosi del Livorno, la peggiore squadra in trasferta: lo 0-0 di Cremona porta a 2 il bottino lontano dal «Picchi». Continua invece il momento positivo del Trapani, che con la vittoria contro il Chievo abbandona definitivamente l’ultimo posto: i siciliani nelle ultime tre giornate hanno raccolto 7 punti. Stenta ancora invece il Cosenza, che non va oltre l’1-1 interno con lo Spezia e si fa agganciare a quota 13 punti proprio dal Trapani. Il punto invece consente allo Spezia di dare continuità alla vittoria della settimana precedente con il Frosinone, portando a due lunghezze il vantaggio sulla Juve Stabia, quart’ultima con 14 punti ma in piena salute.