Colazione sul Ponte di Mezzo Pisa celebra così la mobilità dolce

Previste modifiche al traffico veicolare anche sui Lungarni . Ecco tutti i dettagli

Questa mattina la città si sveglia con un piede già nel futuro, sostenibile e a misura di cittadino. Per celebrare la partecipazione di Pisa al "World Car Free Day", il Ponte di Mezzo (chiuso eccezionalmente al traffico) farà da cornice ad una grande colazione aperta a tutti i partecipanti dalle 9 alle 11.30. L’evento fa parte della Settimana Europea della Mobilità, organizzata da Comune di Pisa e Pisamo, con un programma ricco di iniziative fino al 22 settembre. Previste per la giornata di oggi esibizioni, camminate, run track, biciclettate, presentazioni di libri ed eventi collaterali che culminano nella grande colazione sul Ponte di Mezzo, organizzata in collaborazione con Confcommercio Pisa. Si parte alle 9 con la City Track Run, a seguire la colazione sul Ponte accompagnata dall’esibizione di Polevolution sul Ponte. In piazza XX Settembre, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, Ridemovi; mentre in piazza Garibaldi, dalle 15 alle 19, ’Bit Mobility. Bit City Life’. Dalle 11 alle 13 pedalata letteraria sui Lungarni e dalle 17 alle 19 camminata letteraria, entrambe a cura della Libreria L’Orsa Minore.

Domani proseguono gli eventi, che saranno dedicati anche ai bambini delle scuole. Alle ore 10.30 alle Logge dei Banchi (e il pomeriggio dalle 16 alle 19) si svolgerà la presentazione del libro ’Green Pisa’ a cura dell’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Pisa, in collaborazione con gli Istituti Scolastici. Segue dalle 15 alle 19 Bit Mobility, Bit City Life, in Piazza Garibaldi. Dalle 16 alle 19 sarà aperta al pubblico l’esposizione Tower Bike in piazza XX Settembre.

Oggi per il "World Car Free Day" sono previste modifiche al traffico veicolare sul Ponte di Mezzo con divieto di transito fissato dalle 7.30 alle 13, esteso anche ai Lungarni Pacinotti, Gambacorti, Mediceo e Galilei dalle 9 alle 13. Sarà istituito il divieto di accesso, all’inserimento di tutte le strade e i vicoli, sui Lungarni oggetto del provvedimento e più precisamente sulle vie: Bovio, Silvestri, Lanfranchi, Scorno, Torti, F. Dal Borgo, S. Sepolcro, Franceschi, Del Moro, Mecherini, Ricciardi, Conce, S. Antonio, S. Maria, Sapienza, Tidi, Vigna, P.zza Cairoli, P.zza Mazzini e inoltre solo su P.te della Fortezza il senso unico di marcia (da Lung. Fibonacci a Lung. Buozzi). Al fine di consentire l’uscita dei veicoli già in sosta sul Lungarno Galilei e nella Ztl S. Martino e ai residenti della Ztl S. Antonio (comparto via Toselli - piazza Facchini – via Mazzini) di raggiungere le proprie abitazioni è prevista l’ inversione del senso di marcia di piazza S. Sepolcro e via F. dal Borgo; abrogazione dell’area pedonale in via S. Martino, tratto da vicolo del Moro a Corso Italia e in via Toselli, tratto da Corso Italia a via Garofani con transito su via Belle Donne con immissione sul Lungarno Gambacorti e immediato obbligo di svolta a sinistra su via Mazzini. Le auto parcheggiate sui Lungarni, chiusi al traffico veicolare, potranno percorrerli, solo in uscita, procedendo a passo d’uomo.

Il transito sarà consentito ai soli taxi, per il trasporto dei clienti agli alberghi. Le corse delle Autolinee Toscane potranno subire dei ritardi e delle deviazioni di percorso.