Clienti storici, famiglie e turisti stranieri Per il Vittoria l’estate è da tutto esaurito

Gioco dell’estate 2022: lo stabilimento marinese ha optato per "l’ombrellone condiviso", una formula che sta avendo successo

Un’estate da incorniciare. Viva, vivace e piena di turisti. I 78 ombrelloni del bagno Vittoria di Marina sono da ‘tutto esaurito’. Di più: "Con la formula dell’ombrellone condiviso (attuata anche da altri stabilimenti del litorale, ndr), stiamo accogliendo tanti stranieri. Funziona così: i clienti che decidono di non venire al mare, ci mandano un messaggio e noi possiamo così affittarlo per i giornalieri" spiega Alessandro Cordoni – che è anche presidente di Confesercenti Litorale - che, nel 1999, ha iniziato la sua avventura al Vittoria per poi lasciare, lo scorso anno, tutta la gestione al resto della famiglia ovvero la moglie Graziella Donati, la figlia Elena e il genero Marco Diodati, anche se la sua presenza e supervisione sono una costante e una garanzia per tutti i clienti. "I turisti stranieri sono la novità. Americani, canadesi, olandesi... Ne abbiamo sempre avuto qualuno sulla nostra spiaggia ma mai come quest’anno. Addirittura, ci sono famiglie - evidentemente con notevoli disponibilità economiche – che, dopo aver visitato la Torre pendente, si dirigono sul litorale. Hanno la macchina con l’autista e magari desiderano trascorrere qualche ora al mare. Così cercano un bagno a Marina di Pisa su google, dove noi siamo piuttosto visibili, si presentano allo stabilimento, affittano l’ombrellone e l’autista aspetta fuori".

La scelta del Vittoria di Marina è stata quella di mantenere il distanziamento tra gli ombelloni che era stato messo a punto nelle due stagioni Covid come misura di sicurezza: "I clienti ci hanno fatto capire di apprezzare molto la nuova disposizione e così abbiamo deciso di non variarla. Unica differenza, anche questa apprezzata: qualche gioco in più per i bambini. Per il resto abbiamo lasciato tutto come lo scorso anno e devo dire che stiamo lavorando davvero bene. Il meteo ci ha sicuramente aiutato" conferma Alessandro Cordoni. A sorvegliare la spiaggia c’è ancora Vladimir Ascione, alla sua seconda stagione. "Giovane e bravissimo. Siamo contenti che sia con noi anche quest’estate". Confermata anche la gestione del bar-ristorante con l’Osteria da Simone, aperto tutti i giorni.

Francesca Bianchi