Cinema sotto le stelle di frazione in frazione

Una formula itinerante con ingresso gratuito, in attesa dei dieci spettacoli del festival del teatro di figura. Ecco il programma.

Migration

Più capillare. Più itinerante. Il cinema scorrerà sul grande schermo all’aperto, girando le frazioni, nelle settimane in cui c’è ancora la convivenza con il Covid-19. Non solo le proiezioni gratuite, tra luglio ed agosto del "Cinema sotto le stelle", ma anche il festival del teatro di figura spalanca le porte alla "La luna è azzurra" (dal 5 all’8 agosto) con dieci spettacoli ad ingresso gratuito. La cultura a San Miniato non si ferma, ma diventa il simbolo della ripartenza.

"L’emergenza sanitaria ci ha costretti a rinviare molti degli appuntamenti estivi, ma non ci ha bloccato – commenta l’assessore alla cultura Loredano Arzilli –. Abbiamo spostato in avanti e ampliato la rassegna del teatro di figura, organizzando gli spettacoli in modo da garantire la massima sicurezza agli spettatori, mentre per il cinema abbiamo pensato un cartellone più ampio che garantisse almeno una proiezione in ciascuna frazione". La rassegna di film, come ogni anno, è curata dall’Arci Zona Cuoio e, per l’edizione 2020, vede un programma ampliato e diffuso, con un doppio appuntamento a Ponte a Egola, San Miniato Basso e San Miniato. "La filosofia dell’iniziativa è quella di portare il cinema anche in quelle piccole località dove solitamente il cinema non c’è, o addirittura non c’è mai stato e dare la possibilità a tutti di poter usufruire di uno spettacolo adatto alle famiglie e di riunire le comunità riappropriandosi di spazi pubblici e collettivi", spiega il vice presidente dell’Arci Zona Cuoio David Spalletti. Ecco il pensiero che ha mosso l’intera macchina organizzativa.

Questo il programma: 12 luglio al campo sportivo di Corazzano "Madonna che silenzio c’è stasera"; 16 luglio in piazza San Bartolommeo a Stibbio "Mi rifaccio vivo"; 19 luglio in via Covina a La Scala "Il grande salto"; 21 luglio in piazza Boito a San Donato "Made in Italy", 25 luglio in piazza Turati a Isola "Domani è un altro giorno"; 28 luglio al Circolo Arci a Molino d’Egola "Cari fottutissimi amici". Invece per il mese di agosto: 1 agosto in piazza II Giugno a La Catena "Piuma"; 3 agosto in via della Gioventù a Ponte a Egola "Alla ricerca di dory"; 5 agosto via della Gioventù a Ponte a Egola "Le conseguenze dell’amore"; 7 agosto in Piazza Caduti di Bologna a Ponte a "Elsa Eddy the eagle"; 11 agosto in Piazza del Duomo a San Miniato "Non sposate le mie figlie"; 13 agosto in Piazza XX Settembre a San Miniato "Bangla"; 17 agosto a Casotti San Romano "L’incredibile vita di Timothy Green"; 18 agosto al campo sportivo a La Serra "Cosmonauta"; 20 agosto in Piazza Cardi a Cigoli "Il medico della mutua"; 21 agosto all’area verde della Parrocchia di Roffia "Come diventare grandi nonostante i genitori"; 24 agosto in via Pizzigoni a San Miniato Basso "Ridere fino a volare"; 26 agosto in via Pizzigoni a San Miniato Basso "Ralph spaccatutto"; 30 agosto in piazza I Maggio a Balconevisi "Non ci resta che vincere".