Ciclabile da Pisa a Tirrenia, via al progetto di completamento

Approvato dalla giunta un tratto di 1,5 km della ciclopista del Trammino

Pista ciclabile

Pista ciclabile

Pisa, 18 dicembre 2022 - La Giunta comunale di Pisa ha approvato il progetto definitivo/esecutivo in linea tecnica degli interventi finalizzati alla realizzazione di un nuovo tratto della ciclopista del Trammino. L'intervento, finanziato con fondi del Pnrr per un importo complessivo pari a 899.281,20 euro, consentirà di realizzare un collegamento ciclabile tra via Viaccia e l'intersezione di via Livornese, per una lunghezza complessiva di circa 1,5 chilometri.

«L'opera, immersa nel verde - dichiara l'assessore alla mobilità del Comune di Pisa, Massimo Dringoli - permetterà di unire, senza interruzioni, la città di Pisa all'abitato di Tirrenia e di completare così la cosiddetta ciclopista del Trammino, realizzata sul resede del vecchio tracciato del tram che fino agli anni '60 collegava Pisa al suo litorale.

L'infrastruttura renderà più celere il collegamento previsto per le sedi universitarie di San Piero: il nuovo tratto sarà infatti un percorso più veloce, diretto e con meno attraversamenti rispetto a quello attuale su via Vecchia Livornese, che diventerà un tracciato destinato principalmente agli abitanti di La Vettola o, visto che è illuminato, da usare prevalentemente nelle ore notturne. Allargando ulteriormente il campo con questa opera si chiuderà inoltre tutto l'asse nord-sud della ciclopista tirrenica, oltre all'asse est-ovest della ciclopista dell'Arno».