Chiara Morandi a Palazzo Blu

La famosissima violinista a Pisa ad anno nuovo con l’evento "Domenica in Musica" insieme all’Estrorchestra

Migration

A Palazzo Blu, arte e cultura elevate alla massima potenza con il talento made in Italy Chiara Morandi. La famosissima violinista infatti è attesa sulle sponde dei lungarni pisani, nella splendida cornice dell’Auditorium di Palazzo blu insieme all’Estrorchestra (associazione culturale musicale di cui è presidente e direttore artistico), il prossimo 15 Gennaio, dalle 11 alle 13, per l’evento curato dalla Fondazione Area “Domenica in Musica“. Per l’occasione, la Morandi sarà direttore e violino solista, mentre l’Estrorschestra sarà formata da Eleonora Zamboni come violino 1, Alessio Mannelli come violino 2, Matteo Tripodi viola, al viloncello Alessandro Maccione e per finire Nino Gambino al contrabbasso. Le musiche saranno quelle del celeberrimo maestro e musicista argentino "che ha rivoluzionato il tango", Astor Piazzolla, scomparso a Buones Aires nell’ormai lontano 1992. A Pallazo Blu, come musiche scelte, il duo Morandi Estrorschestra delizieranno il pubblico con “La Muerte del Angel“, “Ave Maria“ e “Le Quattro stagioni di Buenos Aires“.Direttamente dalla biografia presente sul suo sito personale, il curriculum, alcuni dei premi e dei riconoscimenti della violinista per rendere meglio anche la portata dell’evento: la Morandi ha studiato violino al Conservatorio “L.Cherubini“di Firenze dove si è diplomata nel giugno 2000 con il massimo dei voti, per proseguire poi gli studi a Friburgo sotto la guida di Chumachenco. Ha frequentato poi corsi di perfezionamento di violino con Yulia Berinskaya. Ha partecipato a vari Concorsi Nazionali ed Internazionali conseguendo 15 Primi Premi, tra cui: nel 2001 la “V Rassegna Musicale Migliori Diplomati d’Italia 2000 di Castrocaro Terme”, nel 2002 il 1° Premio assoluto al Concorso Internazionale “Johannes Brahms” di Acqui Terme, nel 2003 il 1° Premio assoluto al Concorso Internazionale “AMG-Classica, Nuovi Talenti 2003” di Genova. Nel 2004 riceve il Premio Speciale come migliore concorrente italiana al Concorso Internazionale per violino e orchestra “Valsesia Musica” di Varallo. Nel 2006 ha vinto il Concorso per Spalla dei Secondi Violini all’ORT-Orchestra della Toscana, ruolo che ricopre tuttora. Nel 2009 ha vinto il Concorso Internazionale per Violino bandito dal Teatro alla Scala di Milano. Sempre nel 2009 si è diplomata inoltre in Viola con il massimo dei voti, la lode e la Menzione d’Onore presso l’Istituto Musicale Pareggiato Mascagni di Livorno e nel 2010 ha vinto l’audizione per Prima Viola all’ORT-Orchestra della Toscana.

Alla carriera di strumentista affianca con grande passione quella di docente: ha insegnato Violino al Conservatorio Statale Puccini di La Spezia, al Conservatorio Statale Ghedini di Cuneo e attualmente all’Istituto Superiore di Studi Musicali Mascagni di Livorno. Numerose poi le Masterclass di violino da lei tenute; e proprio in una di queste nasce l’idea di creare un gruppo d’archi formato da i suoi migliori allievi. Nel 2011 prende forma l’EstrOrchestra, un gruppo versatile che si contraddistingue proprio per la sua freschezza, sia nel modo di proporsi in pubblico che per la scelta dei programmi sempre stuzzicanti.

Iniziativa a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (130 sedute). Come prenotare: La prenotazione si effettua esclusivamente online attraverso il sito www.eventbrite.it.

Fra.Ing.