Che spettacolo ‘Emozioni in gioco’

Al Rossini di Pontasserchio oggi in scena la pièce del laboratorio teatrale del Coordinamento Caregivers

Migration

PONTASSERCHIO

Si intitola "Emozioni in gioco. In viaggio con gli occhi del cuore", oggi ore 18 al Teatro Rossini di Pontasserchio, messo in scena dai partecipanti al Laboratorio teatrale del Coordinamento Etico dei Caregivers di Pisa, presidente Maria Antonietta Scognamiglio. Un lavoro di molti mesi, è stato costruito insieme ai ragazzi e le ragazze e ai educatori professionali .

Il lavoro ha preso il via dalla lettura di una favola, dove le Emozioni, personificate, si riuniscono per un gioco (non spoileriamo!): i partecipanti, con la guida di Daniela Bertini coadiuvata da Nicoletta Rindi (entrambe attrici e registe dell’Associazione Culturale Il gabbiano), hanno esplorato tutte le emozioni e i sentimenti, giocando a vederle rappresentate, nel loro essere parola, musica, movimento, relazione con le altre emozioni.

La messa in scena è un modo per voler raccontare questo lavoro alla cittadinanza, agli amici, ma anche mettersi alla prova su un vero palco, imparare a memoria le battute, i movimenti scenici, le interpretazioni, il provare a voler andare oltre la proprie oggettive competenze e abilità per ‘giocare al teatro’: si sa, il teatro è un gioco, ma un gioco serio, dove ci si butta dentro con tutto il corpo, la testa, il cuore. E questi ragazzi e ragazze hanno messo dentro tutto il loro essere, superando le loro paure e timori iniziali per dare vita ad uno spettacolo dove anche le acrobate di Antitesi Teatro Circo, Cristina Cichetti e Lidia Lattanzi (docenti di Acrobatica Aerea).

Il teatro fa parte del progetto “Interactive care “finanziato dalla Sds , la rappresentazione ha avuto l’approvazione e il contributo del Cesvot. Il Teatro Rossini festeggia quest’anno i suoi 100 anni e nello spettacolo confluiscono anche altre attività laboratoriali , che si svolgono a cadenza settimanale presso la Casa della Città Leopolda: uno fra tutto il laboratorio di letto - scrittura in Caa ( Comunicazione alternativa aumentativa) curato da Michela Silvestri con il contributo degli studenti delle classi dell istituto Superiore Santoni .

Il tutto e’ stato inserito nella rassegna Arte e liberta’ – Driin days di Antitesi teatro Circo. Il tutto all’insegna di contaminazione, arricchimento, integrazione, inclusione, energia. Ecco gli attori: Alessio Barbato, Andrea Caracappa, Marco Del Monaco, Marika Denti, Eleonora Ferrari, Chiara Murru, Sara Siclari, Giacomo Vaglini questi i personaggi principali. Il resto è tutto da scoprire, perché lo spettacolo fatto di parole, voci, musiche (Sara D’Alessandro ha curato il supporto tecnico) va visto e goduto dal vivo. La locandina è stata realizzata da una studentessa del Liceo Artistico Russoli (docente Laura Fabbri), Victoria Gonzales, nell’ambito di un progetto PCTO tra l’Associazione Il gabbiano e il Liceo. Saranno esposti durante lo spettacolo anche altri lavori realizzati dagli studenti e studentesse.